Non solo vino

Sicilia. Brizza, la cena è servita in spiaggia

06 Ago, 2022

villa santandrea taormina

A Villa Sant’Andrea a Belmond Hotel a Taormina Mare, Brizza è il pop up restaurant per chi ama la cucina di mare servita pieds dans l’eau. Aperto fino a settembre.

Un’esperienza gastronomica unica per cenare in riva al mare di Taormina, in Sicilia. Brizza è il pop-up restaurant allestito presso la Baia di Mazzarò di Villa Sant’Andrea a Belmond hotel. Solo 5 tavoli da due, in un’area riservata della spiaggia. Servizio informale e mise en place dalle linee essenziali. A parlare è il mare, davanti e nel piatto. Brizza, che in siciliano sta per brezza, è un invito a trascorrere una serata a piedi nudi nelle acque cristalline della baia, assaporando i frutti più freschi del mare di Sicilia.

belmond brizza hotel

Agostino D’Angelo, Executive Chef di Villa Sant’Andrea, ha creato il menù à la carte ispirandosi ai forti elementi della natura locale e attingendo dal mare il meglio, esplorando le profondità, gli anfratti e gli scogli. Dai ricci di mare ai gamberi di Mazara, dalle vongole di Ganzirri al pesce azzurro, dai molluschi ad un sorprendente uso di alghe locali, si sussegue un trionfo di ingredienti freschissimi da condividere “in purezza” o trattati con un tocco elegante che sa di sole, vento e sale di Sicilia.

chef belmond taormina

E ancora nella chiara dichiarazione in carta “Pesce Crudo e Pasta al Dente”, la polpa dei ricci diventa protagonista sulle linguine trafilate al bronzo mantecate con acqua di mare, così come i Gamberoni di Mazara del Vallo, indimenticabili a crudo con limone su spaghetti delle Gole di Alcantara. La Grigliata Origini propone invece una speciale selezione di pesce “maturato” utilizzando la frollatura, tecnica oggi innovata negli strumenti di preparazione ma che richiama la lunga tradizione dell’essiccazione del pescato, e al contempo le origini trapanesi dello chef. Anche nei dolci o meglio, “Dolcezze Salmastre”, prosegue la ricerca che fa di Brizza un vero laboratorio della cucina marina con proposte che richiamano sentori sapidi come i “Sassi di mare al limone e caffè con caramello salato ai soffi di sale trapanese”.

brizza belmond taormina

Un “sapore di mare” che persiste e diventa la nota conclusiva di una serata già memorabile. La cantina si fa notare per la speciale ricerca di etichette italiane affinate in mare e cocktail che ne richiamano salinità e profumi, utilizzandone l’acqua depurata come base per ricette originali. Aperto solo la sera fino a settembre, Brizza interpreta a pieno l’estate. Una cena pieds dans l’eau nella sua forma più autentica. L’allestimento del ristorante è in armonia con una scenografia naturale che è protagonista. Dettagli garbati ed essenziali, come l’illuminazione creata utilizzando le cosiddette “nasse”, ancora oggi impiegate per la pesca in barca nella zona del trapanese che qui creano intime isole di luce lungo la baia. Così come i piatti artigianali in vetro scelti per incorniciare le portate, con le loro sfumature del bianco e dell’azzurro, sono tracce di un mare che arriva fino in tavola.

 

Photo credits Letizia Cigliutti

Villa Sant’Andrea
Via Nazionale 137, 98039 Taormina Mare