Non solo vino

Roma. Osteria Palmira: la vera tradizione romana

di Piera Borriello

02 Mag, 2022

Nel cuore di Monteverde a Roma, l’Osteria Palmira da tre generazioni è la vera tradizione amatriciana e romana. Una trattoria di quartiere, gestita dalla famiglia Rocchi originaria di Amatrice.

Tutto ha inizio nove anni fa con Claudio Rocchi, oste, patron e cuoco. <<Volevo continuare  la tradizione familiare iniziata negli anni ’50 dai miei genitori Antonio e Palmira che aprirono una piccola trattoria nel cuore del Rione Monti, in via del Boschetto. A mia madre ho dedicato la mia trattoria>>, spiega Carlo che oggi è affiancato dal figlio Jacopo, che si divide tra la sala e la cucina, e la sorella Assuntina che si dedica ai dolci e alle paste fresche.

emanuela rizzo ristorante palmira chef

L’osteria Palmira è un luogo schietto, sincero, popolare: tavoli e sedie di legno e atmosfera di casa. È l’indirizzo perfetto per chi è alla ricerca della vera cucina romana. Senza contaminazioni e stravolgimenti, il menù offre i piatti tradizionali della capitale escludendo quelli considerati più “turistici” come il saltimbocca o alcuni piatti di pesce che non fanno parte della vera storia gastronomica romana. La peculiarità di questa trattoria è che tutti i piatti che arrivano a tavola hanno una costante connessione con la storia.

Partendo dai primi piatti ci sono i grandi classici romani come l’amatriciana, la carbonara, la gricia e la cacio e pepe fino ad arrivare alla pasta fresca prodotta in casa. Tra i secondi invece vengono proposti l’abbacchio al tegame, il petto di vitella alla fornara e le polpette di bollito cotte al forno! Per chiudere in bellezza ci sono poi i tipici dolci romani quali il tiramisù o la crostata ricotta e visciole.

Il Lazio permane come protagonista anche all’interno della carta dei vini che si compone di circa 100 etichette tra bianchi e rossi tutti provenienti dalla regione. Non manca una selezione di birre artigianali prodotte dal Birrificio Alta Quota di Cittareale, ancora una volta per dar voce al territorio.

Osteria Palmira
Via Abate Ugone 29 Roma
Tel 06/58204298
Chiuso: mai
Prezzo medio: 30 euro vini esclusi

 

Foto credits @Emanuela Rizzo