Viaggi

Puglia pieds dans l’eau: la nuova stagione di Saleblu

29 Giu, 2022

LA PESCHIERA TAVOLO

Tramonto da sogno, salsedine e il mare turchese della costa di Monopoli in Puglia: il ristorante Saleblu de La Peschiera, cinque stelle lusso, è una destinazione da mettere in agenda, alla sezione “ristoranti pieds dans l’eau”.

LA PESCHIERA

Il posto è un incanto, da vivere almeno una volta nella vita. L’albergo nasce dal recupero di un’antica riserva di pesca di epoca borbonica e offre 13 camere spalancate sul mare.  In cucina, lo chef Vincenzo Montanaro valorizza gli ingredienti in una modalità innovativa: <<mi piace l’idea di proporre un menu diverso dagli altri, offrire qualcosa che non si trovi dappertutto, rivisitare la materia prima di eccellenza di questo lembo di Puglia in modo non consueto>>, spiega. Il riccio ad esempio, icona della cucina di mare pugliese, è protagonista nel piatto “Spaghetti al riccio e gambero rosso con cagliata al timo e aglio a profumo di limone”.  <<Gli spaghetti sono mantecati con una mousse al riccio, con aggiunta di olio evo e limone che conferisce acidità al piatto, rendendolo unico>>, spiega lo chef. Tra i piatti della nuova stagione anche i Bottoni liquidi allo scorfano, un piatto basato su un’inversione degli ingredienti rispetto alla tradizione: il bottone è ripieno di zuppa, mentre il pesce è all’esterno.

LA PESCHIERA RISTO

Il mare è ovunque: intorno alla tavola, come quinta, nel piatto. Non a caso i due percorsi di degustazione hanno nomi evocativi: “Blu profondo” e “Pieds dans l’eau”. La cantina indugia sulle etichette della Puglia enologica, soprattutto aziende vinicole della Valle d’Itria, con una produzione da 20, 30mila bottiglie, una scelta da parte del sommelier Luciano Reho, in linea con la volontà di confermarsi come indirizzo della ristorazione di eccellenza, che contribuisce in modo proattivo a valorizzare il territorio. Non manca un’attenzione al bere miscelato con  il bartender Gianmarco Rana che trae ispirazione da ingredienti e profumi locali freschi. Uno dei cocktail più rappresentativi è l’EVO Martini con l’infusione di olio Allegretti, partner dell’hotel e vera e propria eccellenza del territorio dell’area di Montalbano di Fasano. Da provare anche il cocktail “Tornare al Sud” in cui è utilizzato il Moscato di Trani in miscelazione, per sottolineare il legame con il territorio. Da bere come aperitivo al tramonto, quando il cielo si colora di rosa e poi di violaceo.

Contrada Losciale, 63 Frazione Capitolo
70043 Monopoli Bari