Non solo vino

5 gelaterie imperdibili a Milano

di Piera Borriello

30 Giu, 2022

L’estate è vicina, il caldo aumenta e, con questo, anche il desiderio di coni e coppette. Il capoluogo meneghino è costellato di gelaterie che offrono gusti di tutti i generi: dai più classici a quelli più originali. Una combo perfetta tra gusto e qualità nasce dall’utilizzo di prelibate materie prime e tanta creatività. 

Ecco le 5 gelaterie migliori di Milano: 

1. Gelateria La Romana
Creatività, passione e tradizione sono le parole chiave che descrivono al meglio questa gelateria. Nasce nel centro storico di Rimini nel 1947 e, con i suoi sessanta punti vendita, La Romana, è arrivata fino a Madrid e Vienna. La tradizione e l’artigianalità sono rimaste immutate nel tempo ma, allo stesso tempo, i clienti hanno la possibilità di assaporare sempre gusti nuovi che rispecchiano le stagioni, la natura e i suoi frutti. I più famosi sono Crema dal 1947, Zabaione come una volta, stracciatella Grand Cru e Biscotto della nonna. Da provare assolutamente sono anche i grandi classici come i gusti che racchiudono i sapori della stagione. Viene data particolare attenzione anche ai gusti “100% vegan” come il Crumbles pralinato alla mandorla, Fragola, Cocco e Cioccolato fondente con monorigine Ecuador.
Viale Col di Lana, 2

GELATERIA LA ROMANA
GELATERIA LA ROMANA – fonte photo IG

2. Gelateria Le colonne
In corso di Porta ticinese, la Gelateria Le colonne è famosa per il gelato e per le crêpes. Oltre alla moltitudine di gusti che sono proposti, ogni mese c’è la possibilità di scegliere il “gusto del mese”. Per gli amanti dei gusti a base di cioccolato consiglio: Biscotto variegato cioccolato e cioccolato bianco, wafer e nutella. Per chi preferisce altri gusti suggerisco Cheesecake ai frutti di bosco, pistacchio e nocciola igp. Il mio consiglio è di assaporare questi gusti come guarnizione di una crêpe calda appena pronta. Il contrasto caldo/freddo è strepitoso!
Corso di Porta Ticinese, 75

LE COLONNE GELATERIA
LE COLONNE GELATERIA – fonte foto IG

3. Casimiro
A Milano gode di ben cinque sedi sparse in tutta la città. La gelateria Casimiro sceglie solo ingredienti che al meglio rispecchiano la tradizione italiana: dalla Nocciola Dorata di Giffoni al Pistacchio di Bronte. I gusti sono di tutti i tipi: da quelli cosiddetti “speciali” come la Crema Casimiro e il Mr. Nico, in assoluto il mio preferito, alle creme come Pistacchio salato, Fior di Ale e Biscotto, fino ad arrivare ai gusti alla frutta, tra i quali c’è Lampone e Limone. La lista non finisce qua, infatti, i maestri gelatieri di Casimiro sperimentano ogni giorno accostamenti e combinazioni originali per creare nuovi gusti per soddisfare anche i palati più fini.
Corso Buenos Aires, 75
Via Solari, 48
Corso S. Gottardo, 7
Corso Genova, 7
Via Oreste Salomone, 69/a

CASIMIRO GELATERIA
CASIMIRO GELATERIA – fonte foto IG

4. Gelateria Artico
Questa gelateria, presente in quattro zone diverse di Milano, da trent’anni unisce la passione e la tradizione per regalare ai clienti gusti unici e imperdibili. Artico rappresenta al meglio la nuova concezione del gelato artigianale caratterizzato dalla freschezza e dalla massima qualità delle materie prime. Tra le creme consiglio: Crema Artico, Cannolo Siciliano, Biscotto e Ricotta con gocce di cioccolato, pinoli e scorza di limone. I gusti alla frutta sono altrettanto deliziosi e quasi tutti vegan! Tra questi suggerisco assolutamente di scegliere in base alle stagioni.
Via Porro Lambertenghi, 15 Zona Isola
Via Dogana 1 Zona Duomo
Via Brera, 29 Zona Brera
Via Giovanni Pacini, 17 Zona Città Studi

ARTICO GELATERIA
ARTICO GELATERIA – fonte foto IG

5. Gelateria Orso Bianco
Orso bianco offre un binomio perfetto tra gentilezza e squisitezza. Si tratta di una piccola gelateria nel cuore dei Navigli con un’ampia scelta di gusti. Le materie prime rispecchiano la tradizione italiana. I limoni di Sorrento, le nocciole del Piemonte e il pistacchio Siciliano donano estrema autenticità e genuinità ai gusti rigorosamente artigianali che vengono proposti. Tra le creme consiglio: Arachidi variegato caramel Fleur de Sel, Mama que buena (nocciola, wafer e nutella), Cookies e Pistacchio di Bronte caratterizzato da un mix di due tostature diverse e una piccola aggiunta di sale. Ci sono anche gusti senza lattosio come Fondente extra dark e gusti vegan. Non mancano ovviamente i gusti alla frutta che vanno dai grandi classici a quelli più particolari come Mandorla variegato fichi bianchi del Cilento e pere.
Via Casale, 7

GELATERIA ORSO BIANCO
GELATERIA ORSO BIANCO – fonte foto IG