Non solo vino

DeaMadre, scienza e gusto per un take away innovativo

03 Ago, 2022

DEAMADRE FOOD NAPOLI

Dieta mediterranea, ricerca scientifica e innovazione: c’è questo e molto altro ancora nel neo nato progetto DeaMadre – life in balance, un nuovo format di alimentazione sana e sostenibile, equilibrata e genuina, gustosa e soprattutto già pronta.

Il primo punto vendita ha da poco aperto a Pozzuoli, sul porto, in via Roma. Ma il progetto è in progress e con un obiettivo preciso: fare del cibo una fonte di energia e salute con il supporto di tecnica e scienza. Alla base di DeaMadre c’è infatti lo studio di un corposo team di ricerca nel campo alimentare, tecno-alimentare e nutrizionale, il contributo scientifico di Maria Grazia Volpe, ricercatrice del CNR, e Raffaele Sacchi, docente di scienze e tecnologie alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore del corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee.

deamadre1

<<DeaMadre è il primo passo di un progetto più ampio su benessere e alimentazione che si basa sulla scienza epigenetica che evidenzia come elementi determinanti per le reazioni chimiche, che attivano o disattivano parti del nostro genoma, siano influenzati dall’alimentazione e quindi incidano sulla salute e sulla nostra aspettativa di vita>>, spiega il dott. Nicola di Martino, farmacista da oltre cinquant’anni e presidente del gruppo Farmacie dei Golfi ideatore del progetto. DeaMadre offre una gamma di piatti unici di gastronomia combinata e bilanciata, per una vita sana ed in armonia con il Pianeta. Il punto di partenza è l’Healthy Eating Plate, tradotto in italiano come Il piatto del mangiar sano, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health: si tratta di un piatto unico, salutare e bilanciato, basato su una formula scientifica che consiste nel combinare in esatte proporzioni vegetali, carboidrati e proteine.

stefano polato

Il piatto unico salutare di DeaMadre è composto per il 50% da frutta e verdura, per il 25% da carboidrati e il restante 25% da proteine. La preparazione in cucina è improntata al rispetto delle materie prime, con tecniche di cottura e conservazione di ultima generazione per non alterare le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti provenienti da una filiera di fornitori Campani di alta qualità. Le ricette portano la firma di Stefano Polato celebre chef, responsabile dell’ideazione e della produzione dei piatti per le missioni spaziali italiane ed europee, esperto di nutrizione e nutraceutica.

Dietro DeaMadre c’è la visione strategica di Aurelio Latella, Founding Partner di Ettore Fieramosca ed esperto di start up e filiere agroalimentari, nonché ideatore di format food innovativi. Tutto è stato studiato per coniugare salute, estetica, design, sostenibilità ambientale, nuovi modelli di consumo e gusto. Ma veniamo al dunque. Cosa si mangia sotto l’egida DeaMadre? Le proposte comprendono Le polpette uniche, un singolare tris di polpette in 4 varianti, di cui due vegetariane, e I Friselli che sono una sorta di fresella, dei cestini di pane ai cereali farciti con diversi ingredienti, dal tonno alla mozzarella di bufala, ai ceci. A queste due proposte salate si aggiungono i dessert senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e senza glutine. Completa la gamma salutare di DeaMadre un’offerta beverage studiata, innanzitutto una serie di Estratti, realizzati al momento con frutta e verdura fresca in diverse combinazioni.

L’acqua di DeaMadre è quella della rete pubblica ma affinata e refrigerata da un impianto ad alta tecnologia: viene erogata, sia liscia che gasata, gratuitamente a chi ha acquista la borraccia DeaMadre (7 euro). L’attenzione alla sostenibilità è evidente: niente plastica, solo materiali compostabili e riciclabili, e filiera corta.  Il punto vendita di Pozzuoli è soprattutto un take away, c’è un banco per il consumo sul posto, ma il concept di DeaMadre nasce soprattutto come street food e delivery (al momento con la piattaforma GLOVO). A casa, on the way, in ufficio o in barca, DeaMadre vuol essere un pasto veloce ma sano, gustoso e guarnito al momento come un piatto di alta gastronomia.

www.deamadre.eu
Punto vendita: via Roma, 2 Pozzuoli (porto) NA
Tel. 08118861124 – 3400772248