Inaugura oggi al MAXXI di Roma, Museo nazionale delle arti del XXI secolo gestito dall’omonima fondazione, la mostra ‘joyn! Un viaggio nel mondo Nutella’: un omaggio ai primi 60 anni della cioccolata in vasetto più amata al mondo. L’esposizione, curata da Chiara Berti in collaborazione con Ferrero, si presenta come un dolce amarcord.
Un percorso interattivo che si apre con la rappresentazione grafica della piccola pasticceria di Alba dove, nel 1946, Pietro Ferrero creò l’antenato di Nutella, Pasta Gianduja o Giandujot. Una dettagliata teamline guida i visitatori alla scoperta di alcuni momenti cruciali vissuti dall’azienda Ferrero: dalle sperimentazioni della segretissima ricetta, come la conosciamo noi oggi agli iconici vasetti diventati veri e propri oggetti cult senza dimenticare le celebri campagne pubblicitarie del brand.
<<L’esposizione non è solamente un tributo a un prodotto iconico che ha saputo conquistare il mondo, ma anche un viaggio nelle radici di una storia di imprenditoria familiare, di ingegno, di resilienza e di innovazione continua>> si legge sulle pagine social della Ferrero.
Ma è lo spazio centrale della mostra quello che cattura i sensi dei Nutella-lovers: un ambiente saturo dell’inconfondibile aroma caldo e avvolgente di crema al cioccolato che rievoca l’esperienza in fabbrica. A completare il percorso anche la scultura Machine à tartiner ideata da Henri Gallot-Lavallée per creare la tartina alla Nutella perfetta e un grande wallpaper realizzato da Francesca Gastone per consentire a tutti i visitatori di lasciare traccia del loro passaggio, diventando a loro volta protagonisti della mostra. Non mancano laboratori dedicati a famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. La mostra sarà visitabile dal pubblico fino al 20 aprile 2025.
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Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.