La più grande esperienza dedicata all’Aperitivo torna nel cuore di zona Tortona: 27 bartender internazionali, oltre 100 prodotti in degustazione.
Immagina un week-end in città interamente dedicato all’arte dell’aperitivo, nel cuore pulsante del Tortona Savona District di Milano. È questa la magica formula della terza edizione di Aperitivo Festival, l’evento firmato MWW Group, la creativa “format house” specializzata nel food & beverage, autrice anche di Milano Wine Week. Dal 9 all’11 maggio la manifestazione, l’unico evento dedicato al rito dell’aperitivo, che prenderà vita al Nhow Hotel e che l’anno scorso ha attratto un pubblico di oltre 4.000 persone, si prepara a riaccendere i motori per tre giorni di puro intrattenimento e condivisione.

Nel mese che celebra il rito dell’aperitivo e che culminerà con il World Aperitivo Day® il 26 maggio, Aperitivo Festival si conferma un vero e proprio itinerario di degustazione e intrattenimento che si snoda tra banchi d’assaggio dedicati alle proposte più innovative della mixology art, ai migliori abbinamenti Food & Beverage e a momenti di divertimento e condivisione. Un’edizione ricca di protagonisti, eventi e tendenze da vivere e gustare in anteprima: 27 bartender internazionali e oltre a 100 prodotti coinvolti nelle esperienze di assaggio presenti negli “aperitivo bar”, inseriti nel percorso firmato Aperitivo Festival.
LA TERZA EDIZIONE: L’APERITIVO TRA STILE E DIVERTIMENTO
Dal 9 all’11 maggio, dalle 17 alle 23, i brand protagonisti presenteranno i migliori abbinamenti e le nuove tendenze. Tra le novità di quest’edizione, quest’anno maggiore spazio anche alle proposte beverage no e low alcol, riflesso di una tendenza sempre più popolare, soprattutto tra i più giovani. E per chi vuole scoprire i segreti dell’arte dell’abbinamento, arriva Aperitivo Academy, un format inedito, pensato per coinvolgere gli operatori con esperienze formative ed entertaining dedicate all’arte dell’abbinamento.

Mentre anche quest’anno la mixology internazionale sarà rappresentata, grazie al coinvolgimento di ICE -Camera di Commercio, da 27 top bartender provenienti da tutto il mondo: dall’Austria al Canada passando per Cina, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Macedonia del Nord, Malta, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia, Regno Unito e Ungheria. Veri e propri ambassador del World Aperitivo Day, presenteranno nel contesto dei talk “Aperitivo Around the World” le miscelazioni più inedite, ispirate dai trend che si vanno via via affermando in giro per il mondo.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND PIU’ INTENSO DELL’ANNO
Pairing e DJ Set a ciclo continuo, ecco il programma di Aperitivo Festival.
Il 9 maggio si alza il sipario sul week-end più intenso dell’anno. Si comincia alle 11.00 con la Conferenza Stampa di apertura dove gli ospiti più rappresentativi del settore si riuniranno nel consueto talk, capitanato da Federico Gordini, ideatore e organizzatore del format. L’aperitivo experience, articolato su un percorso indoor e outdoor con le proposte e gli abbinamenti dei 31 partner, comincia alle 17 sulle note dei DJ set organizzati da Corona in terrazza, Cantun e il DJ set in collaborazione con Clubber e Dj Thiago nel tunnel più stiloso di Milano.

Sabato 10 maggio si apre alle 10.30 con Aperitivo Academy, momento di formazione riservato agli operatori del settore. Nel pomeriggio l’apertura al pubblico prevista sempre per le 17.00 ospita le performance dei gruppi e dei DJ set host: Lurisia Jazz band, DJ by Corona, DJ set Cantun con DJ Rigamonti e DJ set in collaborazione con Clubber. Divertimento, gusto e avanguardia nella mixology art: alle 17.30 luci puntate su Aperitivo Around The World dove i 27 bartender internazionali presentano in una performance live le loro creazioni abbinate agli appetizer italiani. Ancora DJ set a ciclo continuo anche nel giorno conclusivo domenica 11 maggio, dove si bissa anche con lo show di Aperitivo Around The World, ore 17.30.
Per aderire all’iniziativa, è possibile registrarsi direttamente sul sito aperitivofestival.com