Non solo vino

Nulla di sacro… Tranne il formaggio!

31 Mar, 2022

Formaggi e casari da tutta Italia per la 10° edizione di ‘Formaggio in villa’ che, oltre alla mostra mercato, propone un ricco calendario di degustazioni quasi già tutte prenotate online. Quattro giorni per “annusare” formaggi da tutta Italia ma anche le nuove tendenze casearie: produzioni a caglio vegetale, lunghe stagionature e aromatizzazioni “estreme”.

Da domani 1 al 4 aprile a Cittadella (PD) sarà l’occasione per gustare formaggi di oltre 200 caseifici abbinati a vini e birre artigianali. Da non perdere il Salone dell’Alta Salumeria. Sono attesi più di 80.000 visitatori, appassionati ed operatori del settore.

 A partire da domani le vie del centro storico di Cittadella, nel cuore del Veneto, ospiteranno per la prima volta “Formaggio In Villa” dove, oltre ai grandi formaggi italiani, saranno presenti anche salumi e prodotti di tendenza per la cucina. Tutti i prodotti si potranno assaggiare ed anche acquistare. L’evento si propone come un percorso “gustoso” tra le mura storiche che vi farà scoprire le bellezze del centro storico. La Torre di Malta, all’ingresso delle mura di Porta Padova, ospiterà le Masterclass, le degustazioni guidate di formaggi italiani ed europei. Le prenotazioni si effettuano on line e se ancora disponibili durante la manifestazione. Nella Chiesa (sconsacrata) del Torresino si svolgeranno gli assaggi della Semifinale del premio Italian Cheese Awards 2022, aperti al pubblico sabato e domenica. Più di 100 formaggi in competizione per le NOMINATION per accedere alla finale. La degustazione, con orario libero dalle 11:00 alle 17:00, è aperta al pubblico che potrà votare i preferiti! Il formaggio sarà anche protagonista nei piatti. Nella postazione del Consorzio Tutela del Pecorino Romano, fronte Palazzo Pretorio in via Marconi, potrete gustare due grandi classici della cucina romana: il “cacio e pepe” e la “carbonara”. Presso lo stand di Toniolo Casearia si degusteranno i “grandi formaggi veneti” al tagliere, con il risotto e con gli gnocchi. Per coloro cha amano la carne vi segnaliamo gli arrosticini abruzzesi di Bracevia.  Al Bistrot del Consorzio di Tutela formaggio Asiago, in Piazza Pierobon, troverete gustose focacce con l’Asiago DOP abbinate ai vini Cantina Zaccagnini, o se preferite, ai cocktail con il Gin scozzese Upperhand. Non mancherà la musica! L’appuntamento con l’aperitivo musicale è tutti i giorni dalle 18:30in poi con il DJ Luciano Gaggia.

Main partner della manifestazione è il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Partecipano anche il Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese, Consorzio Parmigiano Reggiano ed il Consorzio Tutela del Formaggio Pecorino Romano.

L’ingresso alla manifestazione è libero e si svolgerà con qualsiasi tempo. 

Da non perdere: l’incontro con Renato Brancaleoni che racconterà la sua storia di affinatore legata al formaggio di fossa; la degustazione dell’Asiago DOP con vini TOP italiani Sassicaia, Ornellaia, Cervaro della Sala e Annamaria Clementi di Cà del Bosco. Gli incontri di degustazione offrono la possibilità di conoscere i più importanti formaggi europei comeEmmentaler, Gruyère DOP, Tête de Moine DOP, Appenzeller e lo Sbrinz. Gli amanti dei formaggi non potranno perdere “Chèvre!”, il laboratorio dedicato ai formaggi francesi, per assaggiare il Pouligny St Pierre A.O.C. della Loira celebre per la forma piramidale allungata, il Sainte-Maure De Touraine A.O.P dalla forma cilindrica rivestito di carbone, il Coeur de Chevre del Boulonnais dei Paesi del Nord ed il Cathare dalla Croce Occitana. The Fine Cheese Co.importatore e distributore di formaggi di Bath del Regno Unito presenterà la masterclass con 4formaggi inglesi pluripremiati nei concorsi caseari internazionali, tradizionali e moderni.

Le masterclass, le degustazioni guidate si svolgeranno nei locali storici della Torre di Malta, vicino all’ingresso di Porta Padova. La durata è di 60 minuti a corso e saranno tenute da Pasquale Riga. Per informazioni: segreteria@gurucomunicazione.it.

Con il Patrocinio del Comune di Cittadella

www.formaggioinvilla.it