Non solo vino

San Valentino: 4 abbinamenti vino+film per la serata più romantica dell’anno

13 Feb, 2021

La serata più romantica dell’anno quest’anno sarà diversa. Abbandonata ogni idea di fuori casa, il San Valentino 2021 è da divano con delivery e film romantico. Le varie piattaforme Netflix, Sky e Disney Plus propongono le loro speciali collezioni, noi di Wine&Thecity ci aggiungiamo il vino giusto consigliato da Tommaso Luongo, delegato AIS Napoli, suggerendo le migliori combo film romantici e vino. Dimenticherete di essere in zona gialla e degusterete la serata con un romanticismo da esperti sommelier.

Ecco la nostra special collection per San Valentino:

UN’OTTIMA ANNATA
Celebre film a tema enoico. Ridley Scott dirige Russell Crowe nella trasposizione del romanzo di Peter Mayle, raccontando la storia di un uomo d’affari statunitense che decide di cambiare vita andando a gestire la cantina lasciatagli in eredità da un lontano zio. Partirà con l’intenzione di vendere, ma alla lunga si innamorerà della Provenza… e non solo. Vino, Francia, amore: gli ingredienti perfetti per una commedia romantica come si deve.
Noi di Wine&Thecity proponiamo di accompagnare la visione con un vino di quel territorio anzi il vino di quella cantina lasciata in eredità e che ha permesso ai due protagonisti d’incontrarsi: Coin Perdu, prodotto da Chateau La Canorgue nel Luberon. Il leggendario vino è ottenuto con il 70% di Syrah, il 10% di Grenache ed il 20% di Carignan, proveniente dalle più vecchie vigne dell’azienda. Tutta la produzione è da agricoltura biologica con rendimenti bassissimi (25hl ad ettaro) e vendemmia manuale. 

IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
Un altro mainstream sul vino perfetto per San Valentino. Diretto nel 1995 da Alfonso Arau, la storia racconta di un reduce della guerra che, incapace di ricucire i resti della sua vita, decide di partire. Nel viaggio incontrerà la figlia di un noto viticoltore e deciderà di seguirla, scoprendo la magia della vendemmia.
In abbinamento suggeriamo il ‘Volpe Rosa’ Cantina Giardino 2019. Il “Volpe Rosa” di Cantina Giardino è una chicca del territorio Irpino prodotta a partire da un’uva molto rara, la Code di Volpe Rossa. Si tratta di un vino rosato che profuma di erbe mediterranee, piccoli frutti rossi maturi, miele e leggere essenze di fiori secchi. Al palato si evidenzia una freschezza viva, rustica e corroborante che rende il sorso agile e vibrante. Vino artigianale, fatto come una volta, un vino dal profumo di mosto selvatico.

LILLI E IL VAGABONDO
In questo tenero film di animazione, la deliziosa cagnolina Lilli e il bastardino Biagio, intraprendono una straordinaria avventura, la femminuccia di cocker nata in una famiglia borghese, finirà per innamorarsi del cane meticcio. Memorabile è la scena che sugella il loro amore: il bacio dato grazie a un piatto di spaghetti e polpette offerte da Luigi, lo chef del ristorante italiano. Il vino che consigliamo per questo film ha un gran bel carattere proprio come il protagonista maschile: Piedirosso Campi Flegrei 2016 Tenuta Camaldoli di Cantine Astroni.

IL GRANDE GATSBY
Pellicola diretta da Baz Luhrmann e ispirata all’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald dove il protagonista assoluto è Leonardo Di Caprio nei panni del misterioso self-made man dei primi anni ’20. Gastby, inguaribile ottimista, organizza feste faraoniche nella sua splendida villa a West Egg, Long Island per riuscire a incontrare il suo antico amore, Daisy (Carey Mulligan), ormai sposata con il milionario Tom Buchanan (Joel Edgerton), e a ricominciare una relazione con lei. Il vino che suggeriamo di bere durante questo film? Champagne of course ma rosé, nello specifico un Brut Nature rosé zero della maison Tarlant: ricco, avvolgente e fruttato, asciutto e verticale nella chiusa finale.

 

(Carmen Cozzolino)