Wine news

Regioni da bere:  le idee regalo per winelovers

15 Dic, 2020

Puglia, Campania e Toscana nelle proposte di San Marzano, Terredora e Frescobaldi

Cassette preziose che custodiscono vini prodotti nello stesso territorio: sono le selezioni delle aziende, che attraverso i loro vini più rappresentativi compongono piccoli viaggi sensoriali che sono idee regalo perfette per chi ama quelle terre e i loro prodotti. Spesso i cofanetti sono edizioni limitate per le feste oppure sono acquistabili unicamente sui canali diretti dell’azienda, come nel caso di San Marzano, la cooperativa di produttori che dal 1962 porta il vino pugliese nel mondo. Il cofanetto per le feste racchiude una degustazione completa, dalle bollicine ai vini da pasto a quelli da meditazione e da dessert. Innanzitutto il Primitivo declinato in tutte le sue forme: le bollicine rosé con Liboll Rosé Vino Spumante Extra Dry, i rossi corposi per accompagnare piatti succulenti con Sessantanni Primitivo di Manduria DOP e Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOP Riserva, e infine l’archetipo vero e proprio di questo vitigno, il dolce naturale 11 Filari Primitivo di Manduria DOCG, vino da fine pasto con il suo bel residuo zuccherino mai stucchevole da abbinare anche a formaggi stagionati. Ancora, Edda Bianco Salento IGP, un bianco caldo e complesso ideale per piatti saporiti a base di pesce, e il più austero F Negroamaro Salento IGP, un rosso corposo ed elegante, consigliatissimo con secondi di carne strutturati. Il prezioso cofanetto in cartoncino rigido contiene anche un cavatappi, due salvagoccia e un pratico stopper in silicone a marchio San Marzano.

Box degustazione vini San Marzano

 

100% di Irpinia, la terra delle grandi docg della regione Campania, si ritrova nella proposta natalizia di  Terredora di Paolo. La cassetta regalo contiene cinque etichette e una bottiglia di olio extravergine prodotto dagli uliveti dell’azienda che dal 1978 è tra i protagonisti del rinascimento vitivinicolo della Campania. L’aglianico è protagonista, presentato in tre vinificazioni differenti: Rosaenovae è il Rosato, perfetto da servire per accompagnare un antipasto; più strutturato Il Principio, Aglianico Irpinia doc, un vino elegante e morbido, dalla forte persistenza, con piacevoli note di frutti rossi e adatto ad una lunga conservazione; Pago dei Fusi è la versione più complessa del vitigno, un Taurasi annata 2012, un vino pieno, morbido e vellutato al palato. I due bianchi docg della regione completano il cofanetto: Greco di Tufo Docg Terre degli Angeli 2019 e Fiano di Avellino Docg Ex Cinere Resurgo 2019 due vini di grande fascino e struttura.

Ordini via mail a: gestione.ordini@terredora.com

Frescobaldi è sinonimo della diversità enologica toscana interpretata da ben sette tenute. Da Montalcino al Chianti Rufina, da Pomino alle Colline di Firenze fino alle coste della Maremma Toscana.Una diversità di tenute, vigneti, vini e di gusti, come quello intenso dell’olio Laudemio, prodotto con olive delle tenute della famiglia Frescobaldi raccolte anticipatamente nel mese di ottobre e la cui frangitura avviene sempre entro poche ore dalla raccolta nel frantoio di proprietà. Tra le idee regalo a tema vino, numerose e divise per tema o tenuta, da segnalare una delle due cassette che si trasformano in espositore porta calici da appendere  I Rossi Frescobaldi contiene tre vini rossi differenti, espressioni di tre aree della Toscana: una bottiglia di Nipozzano Riserva, Chianti Rufina Riserva DOCG, una bottiglia di Campo ai Sassi, Rosso di Montalcino DOC e una bottiglia di Santa Maria, Morellino di Scansano DOCG. Omaggio alla Toscana anche in altre due confezioni regalo, si tratta di Flora, un tributo alla flora locale del Castello Nipozzano nel Chianti Rufina decorata con disegni ispirati alla flora dei vigneti che contiene 12 bottiglie di Nipozzano Riserva, Chianti Rufina Riserva DOCG; e Fauna, una cassetta da 6 bottiglie di Nipozzano Vecchie Viti, Chianti Rufina Riserva DOCG con soggetti dedicati alla fauna che popola la zona del Chianti Rufina. Entrambe le confezioni possono essere riutilizzate come vassoi.

Trova i rivenditori

 

Marina Martino