fbpx

Bucce d’uva e vinaccioli, l’elisir di bellezza negli “scarti” del vino

1.387 Visite

 

Se è risaputo che un buon bicchiere di vino a tavola aiuta a preservare il colesterolo buono, è vero anche che i cosi detti “scarti” del vino possono essere altrettanto preziosi per la salute del corpo: la buccia dell’uva contiene infatti proprietà antinfiammatorie e diuretiche, mentre i semi sono ricchi di sostanze antiossidanti e protettive per la pelle. Ecco perché le vitamine – A, B1, B2, PP, C – e i sali minerali del vino – potassio, manganese, calcio, magnesio, sodio – sono stati di recente impiegati per realizzare linee cosmetiche naturali capaci di prevenire l’invecchiamento della pelle e migliorarne elasticità e tonicità. Di seguito le sei aziende vinicole che, da nord a sud Italia, hanno fatto del vino il migliore alleato di bellezza

Trentino – AZIENDA AGRICOLA DEVIGILI 

A metà strada tra i comuni di Lavis e Giovo, in Trentino, si trova Maso Belvedere e l’azienda Vitivinicola Devigili nota per la vinificazione e distillazione di grappe. Oggi a dirigerla è Daniela Devigili che ha deciso di investire anche nel ramo della cosmesi con la realizzazione di una speciale linea “uva rossa antiage”: sul sito devigilivini.it è possibile scegliere tra un vasto assortimento di prodotti come creme mani, latte corpo, stick per le labbra, creme piedi e viso. Da provare la crema “buccia d’uva” realizzata con estratto di foglie rosse di vite, ricca di polifenoli e proprietà antiossidanti capaci di contrastare la fragilità capillare e di migliorare il microcircolo.

Piemonte – CANTINA FONTECHIARA

Nella parte più orientale del Piemonte, immersi nelle verdeggianti colline novaresi, si estendono i filari dell’azienda Fontechiara a pochi minuti dal Lago Maggiore e dal Lago D’Orta. E’ in questo fazzoletto di terra che le vinacce della cantina vengono impiegate per la realizzazione di una linea di cosmesi naturale messa a punto da esperti di settore. Navigando sul sito cantinafontechiara.com è possibile scegliere tra diversi prodotti naturali e dermatologicamente testati. Interessante lo scrub viso e corpo una crema ottenuta dalla lavorazione di vinacce di uva nebbiolo e vespolina a cui si aggiunge l’olio di vinacciolo. Un prodotto di bellezza ricco di polifenoli e dalla potente azione antiossidante e nutriente. 

Veneto – VILLA SANDI

Chi non rinuncia alla beauty routine può fare il pieno di prodotti di bellezza tramite lo shop online villasandi.it .Villa Sandi, risalente al 1622, è oggi sede dell’omonima cantina situata tra le verdi colline di Marca trevigiana diretta dalla famiglia Moretti Polegato. La stessa minuzia riservata alla produzione dei vini doc e docg, viene utilizzata per la creazione di scrub e lozioni corpo dal forte potere idratante. Ne sono un esempio la lozione struccante occhi contenente derivati della vite e del vino Còrpore Villa Sandi  e il Siero Elisir alcolico realizzato con estratto di vino rosso Còrpore, resveratrolo, vitamina E, acido lipoico e olio di vinacciolo.

Emilia Romagna – UMBERTO CESARI TAULETO

Tauleto è il progetto nato dalla volontà di Giuliana Cesari, dell’azienda vitivinicola bolognese Umberto Cesari, per creare una linea di prodotti “frutto dalla terra”. Sul sito tauleto.it si può andare alla scoperta della Tauleto Wine Fragrance ossia prodotti pensati per diffondere l’essenza del vino in ambienti chiusi o aperti: ci sono l’eau de toilette che nasce dal bouquet di un grande vino rosso chiamato Tauleto oppure le candele al calice aromatizzate alla fragranza Tauleto. Gli amanti delle creme corpo possono invece scegliere tra balsami viso ad alta idratazione della linea Spa, kit di bendaggi al mirtillo e vite rossa e anche sieri per viso e contorno occhi agli estratti di uva. 

Toscana – AZIENDA VINICOLA BOCELLI 1831

La linea cosmetica Lajatica nasce dalla sinergia tra l’azienda vinicola Bocelli 1831, situata a Lajatico in provincia di Pisa, e il dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa: le vinacce, considerate erroneamente dai più un prodotto di scarto, sono state trasformate in preziosi alleati per la bellezza e la cura del corpo. Per scoprire i segreti dei prodotti pro-aging e anti-aging Lajatica basta andare sul sito bocelli1831.com dove, nella sezione bellezza e spa, ci si ritrova a scegliere tra uno scrub marmellata d’uva realizzato con un gel di olio di vinaccioli, struccanti, creme corpo anticellulite e creme antirughe. E per gli uomini? Una linea di cosmetici al vino per la cura della barba.

 

Campania –TOMMASONE VINI

Ischia, isola di acque termali e vitigni affacciati sul mare, non poteva che cavalcare il trend dei cosmetici naturali attraverso una gamma di prodotti pensati per la bellezza e la salute del corpo. L’idea viene alle sorelle Lucia e Barbara Monti a capo dell’azienda Tommasone vini che si apprestano a lanciare – a maggio 2020 – la linea Tommasone Cosmetic: prodotti a base di uva bianca biologica proveniente dalle loro 11 tenute che si estendono tra Lacco Ameno, Forio e Sant’Angelo. Sul sito tommasonecosmesidivina.it sarà possibile scegliere tra crema viso anti età, latte detergente, una lozione tonica e una maschera rigenerante. Eco-friendly anche il packaging, pensato nel pieno rispetto della natura.

Paola Cotugno

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *