Written by 14:08 Napoli, Nuova apertura

Apre Terrazza Mediterraneo

La Dolce vita a picco sul mare di Sorrento: il nuovo bar bistrot che celebra l’estate italiana.

Il blu del mare, il giallo intenso dei limoni, un panorama mozzafiato e poi quell’atmosfera vagamente rétro che rievoca la Dolce vita di un tempo: la storica piazzetta Marinella a Sant’Agnello torna a vivere con Terrazza Mediterraneo Italian bistrot, il nuovo progetto dell’Hotel Mediterraneo Sorrento. Ma soprattutto il nuovo place to be in Penisola Sorrentina, aperto dalla prima colazione a mezzanotte.

Bar e bistrot, Terrazza Mediterraneo cambia pelle e offerta col passare delle ore: è il posticino perfetto per un caffè di qualità con sfogliatella o lievitati artigianali, per una prima colazione dolce o salata, per un pranzo che profuma di pomodoro e basilico, per un aperitivo al tramonto – che qui dà spettacolo – o una cena al chiaro di luna. Il posto è davvero unico: la piazzetta Marinella è da sempre tra i luoghi più amati dai residenti e dai turisti, un belvedere che ha pochi eguali, sospeso tra mare e cielo, sul golfo di Napoli e il Vesuvio. Luogo per pensatori, poeti e romantici. Più che una piazza, sembra la prua di una nave che protende verso il mare, alta tra le scogliere rocciose, dove si ergono ville storiche e alberghi di lusso.

Informale nella sua raffinata eleganza, il bar bistrot accoglie a tutte le ore e con una proposta di food&beverage orgogliosamente italiana: dal caffè Lavazza allo spumante Ferrari. Il progetto è stato studiato in ogni dettaglio: dall’interior design al menu, dagli elementi decorativi alla drink list. Un omaggio all’estate italiana, alla cucina semplice e inimitabile del territorio, ma anche della tradizione nazionale: in carta c’è il vitello tonnato e ci sono la parmigiana di melanzane napoletana e l’insalata caprese, ci sono il pescato fresco della costa e le ostriche San Michele.

La pasta è di Gragnano IGP del Pastificio di Di Martino, il pomodoro San Marzano e le conserve sono di Casa Marrazzo 1934, e il caffè è Lavazza, presente con il brand “La Reserva de ¡Tierra!”, una collezione di pregiate miscele certificate, ottenute da caffè provenienti da progetti di sostenibilità promossi dalla Fondazione Lavazza. Tra i partner anche Ferrari Trento, punto di riferimento assoluto per le bollicine italiane, e Italicus rosolio di bergamotto.

Ma veniamo ai protagonisti in carne e ossa di Terrazza Mediterraneo, perché è il fattore umano a fare la differenza: la cucina è affidata allo Chef Alessandro Bisconti, mentre Marco Carrano è il Restaurant Manager. Al bancone bar c’è Giuseppe Gargiulo, classe 1983, della penisola sorrentina, e da otto anni con la famiglia Monti, prima sul roof top dell’Hotel Mediterraneo ora bar manager del nuovo progetto. Nella sua drink list ci sono i classici di sempre, dall’Aperol Spritz al Negroni, ma anche sei signature ispirati al territorio. Da provare: Sole di Sorrento a base di limoncello e basilico e Tramonto rosso con preparato di lampone fresco, succo di limone e soda di pompelmo. Una squadra giovane, motivata, cresciuta nella brigata dell’Hotel Mediterraneo, il raffinato cinque stelle dei fratelli Monti, nato dalla dimora privata di famiglia e da anni impegnato in un percorso verso l’eccellenza con radici salde e sguardo internazionale.

Terrazza Mediterraneo Italian Bistrot
Piazzetta Marinella, 20/22 Sant’ Agnello (NA)

Visited 79 times, 6 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close