Wine News

Torna Calici di Stelle: fino al 15 agosto degustazioni di grandi vini in tutta Italia

08 Ago, 2021

Tra Cielo e Terra. E’ questo il tema di Calici di Stelle 2021 la manifestazione ideata dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino, che fino al 15 agosto invita tutti gli eno-appassionati a brindare nelle piazze e nelle vigne, nei piccoli borghi e nei campi, passando per alcune delle più belle location della nostra penisola.
L’invito è quello di fermarsi, come sospesi tra cielo e terra, per vivere una serata estiva di grandi emozioni con un buon calice di vino tra le mani. Una parentesi di puro relax e piacere, lontani dalla monotonia quotidiana, avvolti dal calare della notte e dal manto stellato.

In programma una miriade di appuntamenti che coinvolgono numerose cantine vitivinicole dalla Val d’Aosta alla Sicilia: ogni serata sarà scandita da grandi etichette ma anche da momenti di approfondimento dedicati alla cultura enologica, alla scoperta dei territori e delle vigne oltre che da spettacoli, arte e design.
Di seguito alcune delle iniziative da non perdere in Italia ed a questo link i programmi di tutte le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/

TOSCANA
Montepulciano (SI) – La notte di Calici di Stelle torna a Montepulciano con degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, autentica perla del ’500. La formula prevede degustazioni, tour guidati alla scoperta delle cantine monumentali del centro storico di Montepulciano, musica dei Maestri dell’Istituto di Musica di Montepulciano Hans Werner Henze e lettura dei versi della Divina Commedia a cura degli attori della Nuova Accademia degli Arrischianti. L’evento realizzato secondo le norme di sicurezza anti-covid 19, prevede turni di degustazione, su prenotazione. L’iniziativa – in collaborazione con il Comune e a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – partecipa al progetto Sugherovivo per la raccolta e la valorizzazione dei tappi in sughero. Il programma, le location e come prenotare il tuo posto a Calici di Stelle a Montepulciano 2021 su www.calicidistellemontepulciano.it tel. 0578717484.

UMBRIA
Notte di vino, note di stelle anche in Umbria al MUVIT, il Museo del Vino della famiglia Lungarotti: alle 18.00 visita alle collezioni incentrata sui miti e le costellazioni. I partecipanti scopriranno antichi legami e segreti sul vino e le stelle, sulla scia di Arianna e Dioniso tra coppe greche, corredi etruschi, ceramiche medioevali e rinascimentali, incisioni e antichi volumi. Al termine della visita aperitivo presso l’Osteria del Museo con calice di Brut Millesimato e stuzzichini gourmet.
Partecipazione su prenotazione entro il 9 agosto – € 8 a persona
Info: prenotazionimusei@lungarotti.it – osteriadelmuseo@lungarotti.it – 075 9880200 – 0759880510

CAMPANIA
Sono sette le cantine campane, dall’entroterra al mare, che anche quest’anno partecipano a Calici di Stelle: ad Avellino apriranno le loro porte le Cantine Di Marzo nel centro storico di Tufo, suggestivo intrico di grotte e cunicoli medievali scavati nel sottosuolo del paese, nei calici il vino prodotto dai propri vitigni di Greco e Aglianico. A Benevento sarà possibile visitare la cantina Pietreionne, a Napoli la Notte di San Lorenzo è alle pendici del Vesuvio con le aziende Sorrentino Vini, viticoltori da tre generazioni e produttori dell’unico spumante Lacryma Christi del Vesuvio, Bosco De Medici celebre per i suoi vini vulcanici come il rosso “Pompeii” che rende omaggio alla città romana distrutta durante l’eruzione del vulcano. Infine a Salerno apre le porte ai wine lovers Tenuta Mainardi ad Aquara, situata tra le verdi colline del Parco Nazionale del Cilento, in un territorio vocato alla viticoltura. 

SICILIA
Sorsi di Stelle è il nuovo format che Firriato propone per il tradizionale appuntamento di mezza estate. La location è il Baglio Sorìa e la formula è stata cucita su misura per enonauti ed amanti del vino, una wine experience inedita e in totale sicurezza: tre serate (10, 14 e 20 agosto), a numero chiuso, per tre cene destinate a un connubio esperienziale unico tra arte, cibo e vino con vista sulla costa occidentale della Sicilia. Tre momenti di convivio per degustare le diverse proposte culinarie ideate dallo chef Andrea Macca in abbinamento alle etichette più celebri di Firriato. Cene – tra tradizione e modernità – impreziosite dal binomio arti figurative-musica daranno vita ad una serie di momenti artistico-esperienziali: la notte di San Lorenzo (10 agosto) prevede infatti l’osservazione astronomica guidata del cielo che sovrasta l’agro trapanese tramite i telescopi di Astronomitaly, pionieri del progetto dell’astroturismo e della salvaguardia del cielo stellatoLa seconda serata (14 agosto) racconterà le gesta di un tonnaroto di Scopello attraverso una rappresentazione teatrale interattiva, “La Tonnara” e, nel corso della narrazione, Massimiliano Errera, dipingerà con un mix di colori ad olio e vino: una tecnica innovativa, frutto della creatività dell’artista che imprimerà su tela tutto ciò che accadrà sulla scena. L’ultima serata si terrà il 20 agosto: un surreale spettacolo tematico, realizzato con la sabbia, per un viaggio suggestivo fatto di opere in movimento.

Floramundi

Notte magica nei vigneti di Acate il 10 di Agosto con Donnafugata: una selezione di annate storiche, ricercati abbinamenti e l’arte della danza. Nella tenuta di Vittoria, artisti d’eccezione incanteranno gli ospiti con una performance di balletto classico in omaggio a Carla Fracci. Leggi qui tutto il programma e come partecipare