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Rosa, il nuovo vino di Donnafugata e Dolce&Gabbana

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Rosa, ricominciamo da qui. Dal vedere rosa, dal pensare in positivo. Ora più di prima.

È un messaggio di rinascita, un inno alla gioia, alla primavera più esuberante, il vino rosato che Donnafugata ha realizzato in collaborazione con Dolce&Gabbana.  Nato dalla vendemmia del 2019, Rosa è il frutto di un blend originale di Nerello Mascalese e Nocera, due vitigni autoctoni a bacca nera tra i più rappresentativi della viticoltura siciliana.

È un Sicilia Doc Rosato: dal colore rosa, tenue ed elegante, sprigiona al naso profumi di gelsomino e delicati sentori di fragolina di bosco, pesca e bergamotto. Al palato si distingue per la finezza e la persistenza. Il Nerello Mascalese gli conferisce una particolare mineralità e delicatezza floreale derivante dalla natura vulcanica e dal microclima delle pendici dell’Etna, il Nocera, un’antica varietà quasi dimenticata che Donnafugata dopo anni di sperimentazione ha deciso di coltivare sulle colline di Contessa Entellina, contribuisce all’accattivante componente fruttata. Particolarmente attento e sartoriale tutto il processo produttivo: dalla cernita manuale dei grappoli alla fermentazione a temperatura controllata, sino all’affinamento per 2 mesi in acciaio e almeno 3 in bottiglia prima dell’uscita.  Il risultato è un vino armonico ed elegante: perfetto per aperitivo, con crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate.

La produzione di un rosato è stata fortemente voluta da Dolce&Gabbana che ne ha curato tutta l’immagine coordinata: la grafica immediatamente riconoscibile dei materiali trae ispirazione dall’iconico carretto siciliano, che rappresenta l’artigianalità, la cultura e la tradizione dell’isola. Un vino di pregio dunque, dalla spiccata personalità, che vuol essere ambasciatore della Sicilia nel mondo e di due eccellenze del made in Italy.

Donnafugata e Dolce&Gabbana rinnovano così la loro amicizia e collaborazione condividendo l’amore per la terra natale, la ricerca del bello e la cura per i dettagli. Rosa sarà disponibile dai primi di giugno. Il progetto prevede 16mila bottiglie, il costo per bottiglia è di 24,50 euro e si potrà acquistare da giugno nelle enoteche e su https://world.dolcegabbana.com/food-beverage e su www.donnafugata.it/it/i-vini/rosa/

d.b.s.

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