Viaggi

L’estate a Podere Palazzo è un viaggio nei vini e nelle terre di Romagna

di Donatella Bernabò Silorata

18 Lug, 2021

Estate a Podere Palazzo tra passeggiate e degustazioni in vigna, corsi di cucina, reading teatrali tra i filari, presentazioni di libri, musica da camera e tanto altro.

Un invito a conoscere della Romagna uno dei territori più vocati alla coltivazione della vite, compreso fra il cesenate e la valle del Rubicone, dove cipressi e borghi arroccati si rincorrono sulle colline.

Adagiata su un poggio alberato, circondato dai vigneti con una vista che spazia dal mare Adriatico ai vicini castelli di Sorrivoli e Monteleone, l’azienda agricola di Cesare Trevisani si trova a Carpineta: dieci ettari in regime biologico con vocazione speciale per i vitigni autoctoni e una produzione di circa 60mila bottiglie di vini pregiati, provenienti da uve raccolte e selezionate, realizzati con sapiente utilizzo dei legni francesi per conferire a ogni bottiglia quel tocco delicato, morbido e austero che ne esalta il frutto.

Il programma dell’estate comprende quattro format differenti, scanditi in precisi giorni della settimana: il martedì è cultura in vigna, il mercoledì è cucina tra i filari, il giovedì sarà dedicato alle degustazioni itineranti fra i vigneti, infine la domenica è la volta dell’aperitivo al tramonto tra i filari. Un cartellone ricco di proposte che continua fino al 31 agosto: dalla poesia alla cucina, dal teatro alla musica con un unico fil rouge, i vini di Podere Palazzo. Tra le tante referenze c’è una novità pressoché unica nel territorio cesenate: “Caesena”, il primo Cesena Doc delle colline cesenati, da un cru esclusivo ottenuto da uve Sangiovese di terza generazione, raccolte a mano, affinamento in Tonneau di rovere francese per 24 mesi. Solo 500 bottiglie ogni anno.

Quella di Podere Palazzo è una storia semplice e solida, che parla di vigneti autoctoni nelle campagne cesenati, di vigne ben coltivate, di vinificazioni in purezza, di botti grandi e “Riserve” indimenticabili e, all’origine di tutto, della serietà e della passione per la bella terra romagnola.

Info e prenotazioni: eventi@poderepalazzo.it oppure +39 3929403058