Non solo vino

Al via la sesta edizione di Florence Cocktail Week

20 Set, 2021

Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 20 al 26 settembre.A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre.

Grandi novità in questa edizione del 2021 dell’evento organizzato da Paola Mencarelli: il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore, una vera e propria enciclopedia di Florence Cocktail Week, che è stata ideata come testimonianza di un periodo storico importante per il mondo della mixology e la prima edizione di Venice Cocktail Week, che si terrà nella Serenissima dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners.

Paola Mencarelli. Foto di Veronica Gaido

 

“Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito”racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.” “Una nuova occasione di condivisione tra eventi, cultura e laboratori dedicati a un settore sempre più attento alla qualità –ha detto l’Assessore al Turismo Cecilia Del Re– che mette insieme operatori e appassionati, tra bartender fiorentini, toscani e non solo. Un modo per sostenere la crescita di un movimento in grado di valorizzare il mondo del bartending coinvolgendo le imprese anche nello sviluppo di un turismo specializzato, con un occhio all’ecosostenibilità sia nei prodotti utilizzati che nella presentazione plastic free. Una manifestazione attenta anche al bere consapevole e a mantenere alta l’attenzione sul tema, con i bartender sensibili a questo aspetto sia nella preparazione del cocktail che nella somministrazione”. 

GESTO

La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolge – nel rispetto delle normative COVID – 45 Cocktail Bar fiorentini. Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel.

In ogni Cocktail Bar una Cocktail List FCW21 ideata ad hoc per la kermesse dedicata alla mixology fiorentina.

FLORENCE COCKTAIL WEEK: IL PROGRAMMA