Lo chef ha svelato oggi il suo nuovo progetto imprenditoriale: ristorante gastronomico e bar bistrot all’interno dell’atteso Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati a Milano al Corso Venezia.
Andrea Aprea, napoletano, classe 1977, torna sulla scena milanese e lo fa in un luogo di assoluto prestigio: l’ultimo piano del Museo Etrusco voluto dalla Fondazione Luigi Rovati al civico 52 di Corso Venezia a Milano.
Il ristorante si chiamerà semplicemente “Andrea Aprea” e sarà all’ultimo piano di uno splendido palazzo d’epoca con vista mozzafiato sul parco di Porta Venezia e le nuove architetture della città: solo 32 coperti su una superficie di 210 metri quadrati con grande vetrata panoramica. Al piano terra invece, nella corte interna, verde e segreta, sarà allestito il bar bistrot pensato per offrire al pubblico soluzioni e concept food informali. Progettati dall’architetto Flaviano Capriotti, gli interni riprendono in chiave contemporanea i materiali della tradizione milanese e dialogano con le opere d’arte site specific realizzate da giovani artisti.
Dopo dieci anni trascorsi come Executive Chef al VUN del Park Hyatt Milano, portato alle 2 stelle Michelin nel 2019, lasciato nel maggio scorso, Aprea torna dunque sulla scena e per continuare il percorso di ricerca che lo ha contraddistinto negli anni, allargando lo sguardo dal ristorante gastronomico al nuovo concetto di bar-bistrot. La sua è una cucina contemporanea che si distacca dalla retorica della tradizione contrapposta all’innovazione, una cucina che combina tecnica ed esperienza, emozione e cultura, estetica e precisione del gesto.
“Questo nuovo progetto rappresenta per me una straordinaria sfida personale e professionale. Con la famiglia Rovati è nata una profonda intesa che ha portato alla condivisione di idee e progetti. Il risultato di questo incontro sta oggi nella sede straordinaria per il nuovo ristorante gastronomico e del bar-bistrot” afferma lo chef Andrea Aprea. “Sono felice di far parte di questa iniziativa che offrirà a Milano una nuova destinazione per l’arte, la cultura, l’educazione e la scoperta di inediti percorsi gastronomici.” La data di apertura del Museo Etrusco, del Ristorante e del bar-bistrot è prevista per l’inizio del prossimo anno. Non resta che attendere.
Andrea Aprea
Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia, 52 – Milano