Viaggi

IL 20 luglio è MALVASIA DAY a Salina

15 Lug, 2021

Il 20 luglio ritorna il Malvasia Day delle Lipari, la giornata che celebra la viticoltura eroica delle isole Eolie.

Un’edizione importante, la decima, perché per la prima volta si terrà sotto l’insegna diretta del Consorzio di tutela della Malvasia, dopo quelle organizzate nella Tenuta di Capofaro della famiglia Tasca d’Almerita a Salina.

Salina, si conferma capofila del progetto che punta alla valorizzazione del soggiorno sulle isole e che vede coinvolto l’intero tessuto produttivo inclusa la filiera della ristorazione e del turismo. Il Malvasia Day è una festa dedicata ad un vino leggendario per storicità ma anche per la capacità di rappresentarne l’identità culturale oltre che viticola ed enologica di questi territori.

Un’occasione per salpare e mettersi in viaggio destinazione Eolie.

Palazzo Marchetti nel comune di Malfa – martedì 20 luglio alle ore 18.00 – ci sarà  l’incontro letterario e storico ma anche scientifico alla scoperta delle origini legate al vitigno principe delle Isole Eolie. A seguire, nella piazza antistante il Municipio di Malfa, dodici produttori presenteranno al pubblico la loro interpretazione di Malvasia. Ciascuna azienda aderente al Consorzio presenterà, infatti, la migliore selezione delle bottiglie prodotte, dai vini dolci naturali alle nuove espressioni di Malvasia secca, sempre più interessanti e identitarie del territorio e dell’isola di provenienza. Un caleidoscopio di esperienze vinicole che contribuisce a mantenere una tradizione ed un modello imprenditoriale centrato sul vigneto e sull’eccellenza enoica. Il panel delle aziende partecipanti a questo Malvasia Day 2021 è di primissimo piano e costituisce un record di presenza delle aziende produttrici di Malvasia DOC delle Lipari: Barone di Villagrande, Caravaglio, Colosi, D’Amico, Fenech, Hauner, Punta Aria, Tenuta Capofaro, Virgona a cui si aggiungono, per questa edizione del 2021, Barbanacoli, Eolia e Tenuta di Castellaro.

Foto @Benedetto Tarantino