Wine News

È online la guida “I Cento di Roma 2021 in progress”

di Marina Martino

11 Mar, 2021

Anche la critica gastronomica non si lascia fermare dall’emergenza, anzi si reinventa e si propone in una veste nuova. È il caso de I Cento di Roma, la guida dedicata alla ristorazione della capitale, che è stata appena pubblicata in un’edizione digitale, veloce e gratuita. La stessa che tradizionalmente raccoglie cento indirizzi, oggi ne propone venti e si dichiara “in progress” selezionando quelli che in questi mesi difficilissimi hanno saputo ripensarsi, reinventarsi, progettare e trovare soluzioni (e attivare delivery e asporto vincenti e convincenti) per affrontare un periodo tanto difficile e incerto.

Gli autori, Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli hanno selezionato le realtà più particolari creando una selezione varia ed eterogenea di ristoranti che, nel rispetto dello spirito che accompagna la guida da otto edizioni, ben ne rappresentano il panorama gastronomico: il ristorante che ha aperto il pop-up, quello che ha avviato la gastronomia, il locale stellato che è diventato smart, il grande chef che ha trovato la formula per far vivere il fine dining anche tra le mille incertezze contemporanee, la trattoria che s’è reinventata street food.
Non si tratta di una classifica quindi, ma di un ex aequo che premia il coraggio e la volontà di ristoratori che non si arrendono né si rassegnano. Venti insegne che hanno saputo stupire i clienti.

Di prossima uscita “I Cento di Milano in progress 2021”

(Marina Martino)