Tendenze

Cocktail: I 10 classici più bevuti al mondo secondo l’Annual Report 2021 di Drinks International

di Marina Martino

12 Apr, 2021

Gli amanti della mixology di qualità per gran parte del 2020 sono rimasti lontani dai tanto amati banconi, tuttavia il desiderio di bere bene non si è placato. Nonostante le numerose chiusure e le riduzioni di orario, i cambiamenti nella vendita e la crescita di nuove modalità di consumo come il delivery, anche quest’anno la celebre rivista inglese Drinks International ha stilato la tanto attesa classifica dei cocktail classici più bevuti al mondo.

Quello che emerge è che alcuni tra i cocktail più bevuti di sempre si riconfermano tali anche quest’anno, consolidando la loro forte identità. Trionfa il sour ma cresce anche la nota dolce dei cocktail shakerati.

Al primo posto, per il sesto anno consecutivo l’Old Fashioned che al suo successo duraturo deve il soprannome di Re dei cocktails. Ingrediente principale è il whiskey americano, il celebre Wild Turkey. Anche il secondo posto è stabile: occupato dall’italianissimo Negroni, in grado di mettere d’accordo bartender e consumatori. Nato nel 1920 a Firenze da un’idea del Conte Negroni è conosciuto per essere il più aristocratico dei cocktails, dalla composizione invariata e in grado di sopravvivere alle mode: un terzo di gin, uno di Bitter Campari e un altro di Vermouth. Al terzo posto e dunque sul podio: il Daiquiri, più su in classifica rispetto allo scorso anno. Con le sue origini caraibiche è a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero ed è diventato famoso dopo che lo scrittore Ernest Hemingway lo ha citato tra i suoi preferiti insieme al Mojito.

Old Fashioned

Il bello di ogni drink è che dietro c’è sempre una storia fatta di personaggi, luoghi e tradizioni in grado di renderla simbolo di un’intera cultura. Come l’Aperol Spritz che già nel primo dopoguerra si è diffuso in tutta Italia come simbolo di vita sociale ma ha iniziato la sua ascesa commerciale solo nei primi Anni 2000.

Di seguito la classifica completa dei primi 10, scegliete il vostro prossimo drink:

1  Old Fashioned

2  Negroni

3  Daiquiri

4  Dry Martini

5  Margarita

6  Espresso Martini

7  Whiskey Sour

8  Manhattan

9  Aperol Spritz

10 Mojito

Negroni

 

(Marina Martino)

Potrebbe interessarti anche

Il proibizionismo USA rivive in Italia con Lello Drinkeasy