Non solo vino

Casamigos, “il Tequila” dei Vip

di Carmen Cozzolino

12 Set, 2021

Casamigos tequila, ultra-premium di 100% agave Blue Weber, prodotto in piccoli lotti da un’azienda fondata da George Clooney e Rande Gerber, cambia il genere alla tequila che diventa il tequila.

Così lo chiamano gli intenditori, al maschile, perché considerato un vero e proprio liquore da degustazione. L’etichetta, fondata da Clooney, è stata lanciata nel 2013 dall’attore americano e dall’imprenditore della vita notturna Rande Gerber e dallo sviluppatore immobiliare Mike Meldman, con l’obiettivo di produrre tequila secondo i loro gusti personali e per il loro uso personale, senza l’intento di rendere pubblica l’azienda che, solo nel 2017, è stata acquisita dalla multinazionale delle bevande Diageo per 700 milioni di dollari più altri 300 milioni di dollari in base alle prestazioni del marchio. Casamigos, “la casa degli amici”, è la storia dell’’amicizia dei due soci fondatori e dei loro amici che sono stati coinvolti in degustazioni su degustazioni per trovare la formula perfetta, arrivata dopo gli assaggi di ben 800 bottiglie di prova.

Punti di forza del distillato sono il metodo di produzione artigianale e di lavorazione della pianta di agave blu selezionata a mano nelle Highlands di Jalisco, in Messico, che lo rendono, come conferma Clooney: “un tequila dal gusto morbido, sofisticato, che può fare a meno di ghiaccio, sale, limone, da assaporare in compagnia”. Casamigos offre diverse tipologie del distillato messicano per esperienze di degustazione straordinarie da condividere con gli amici.

Tequila Anejo, nasce sulle alture dello Jalisco messicano da purissime piante di agave blu Weber di circa 7-9 anni. Viene affinato in esclusive botti di rovere bianco americano per 14 mesi e svela un sorso morbido, armonico e vellutato, dagli aromi di vaniglia, caramello e ricordi speziati.

Tequila Reposado, questa versione ha un’extra fermentazione di 80 ore eaffina per 7 mesi in legno.ll Maestro distillatore utilizza una speciale miscela di lievito che rende la bevanda elegante, ideale da degustare da sola per poterne cogliere tutte le sfumature. Ha una texture setosa, finitura liscia, dal gusto leggermente legnoso con note di caramello e cacao.

E, last but not least, il pregiato Mezcal Casamigos. Le bottiglie, pezzi unici, sono interamente fabbricate a mano, dall’aspetto grezzo ma al tempo stesso gradevole, sono perfette per racchiudere il distillato principe della tradizione messicana: il Mezcal. Prodotto a Santiago Matatlàn, il Mezcal Casamigos è frutto di una lavorazione artigianale che usa selezionati cuori di agave Espadín, cotti a fuoco lento, su braci di legno di quercia, per 4-6 giorni. Dopo la cottura, i cuori vengono messi a raffreddare per 24 ore e frantumati tramite una macina azionata da cavalli da tiro; dopo la fermentazione, che varia dai 2 agli 8 giorni, a seconda della stagione, il Mezcal viene sottoposto ad una doppia distillazione in alambicchi artigianali di rame e, al termine, addizionato con acqua proveniente da sorgenti di montagna. Al naso presenta armoniose note di tamarindo e melagrana, poi frutti esotici dolci come mango e banana che ben si equilibrano a delicati cenni di affumicatura con un sottofondo di liquirizia e sfumature minerali. Assaggio dalla texture vellutata, mostra freschezza attraverso sensazioni aromatiche di menta, timo ed origano essiccato, calore alcolico, morbidezza e una buona sapidità in chiusura che lo rende perfetto, oltre ad essere servito liscio, a temperature ambiente, anche per la miscelazione.

Il Tequila Casamigos, figlio della passione di George Clooney per questo distillato, è diventato, in poco tempo, uno dei più celebri e richiesti sul mercato. Noi di Wine&Thecity pensiamo sia un ottimo regalo per i palati più esigenti e può essere acquistato anche su Amazon