Viaggi

A giugno Antonino Cannavacciuolo apre in Campania Laqua Countryside: un ritorno alle origini.

09 Apr, 2021

Antonino Cannavacciuolo torna in Campania. A Ticciano, piccola frazione di Vico Equense, sulle colline della Penisola Sorrentina, dove la famiglia Cannavacciuolo è nata e dove il grande chef, Due Stelle Michelin a Villa Crespi, ha iniziato la sua storia.

Rendering Piscina

A giugno aprirà LAQUA Countryside, un nuovo progetto di accoglienza e cucina ricavato da quella che era la “Casa di campagna” di Antonino. Un ritorno alle origini, un amarcord per lo chef che, in questo luogo speciale, celebrerà le tradizioni e gli ingredienti della sua terra natale con quelli della sua terra d’adozione. Dall’orto e dal frutteto di famiglia arriveranno le materie prime, fresche e di stagione; da piccoli artigiani e produttori locali tutte le altre.

Con questo nuovo ristorante, Antonino ripercorre la sua storia di chef in una sorta di itinerario al contrario questa volta, dal Nord a Sud Italia. LAQUA Countryside, realizzato dell’Architetto Luca Macrì affiancato da Valentina Autiero, offrirà anche 5 camere  e una suite, alcune con vista mare, altre con vista sul giardino e il piccolo borgo.

Le camere, tutte diverse, raccontano, ognuna, una storia, tutta da scoprire, tra memorie di infanzia e design: la stanza della Nonna, la stanza del Tuttofare, la stanza dello Zio Matto, la stanza del Curato, la stanza di Annarella, la stanza di Marina. A disposizione degli ospiti anche una piscina privata esterna, riscaldata durante i mesi invernali, la cantina dedicata alle degustazioni e un’area benessere.

Rendering della Stanza del Curato

Con LAQUA Countryside, Antonino e la moglie Cinzia, che da sempre si occupa della gestione e dell’ospitalità delle imprese di famiglia, inaugurano il loro nuovo progetto “LAQUA RESORTS”: una collezione di 3 resort in Italia. Sono due le nuove aperture: LAQUA by the Lake a Pettenasco sulle rive del Lago d’Orta con beach club e LAQUA Countryside a Ticciano di Vico Equense. A Meta di Sorrento, invece, dal restyling de Laqua Charme & Boutique, nato nel 2012, nascerà a fine aprile LAQUA by the Sea, una chicca dedicata a chi ama il mare e il benessere all’insegna del Feng Shui.

Rendering della Stanza della Nonna

“Ci piace pensare che LAQUA RESORTS sia il frutto di tanti anni di sacrifici, dedizione e amore per l’ospitalità e l’accoglienza, in termini di servizio, gastronomici e di relazione con i nostri ospiti. Dopo aver celebrato il 20° anniversario al Relais Villa Crespi e affrontato un momento storico senza pari, che sta coinvolgendo il mondo intero, abbiamo pensato di creare dei nuovi intimi punti di riferimento in Italia per l’ospitalità. E siamo rimasti fedeli alle nostre origini, il Piemonte e la Campania e all’ospitalità fatta di piccoli ma grandiosi luoghi dove ritrovare la gioia e la vita”, raccontano Antonino e Cinzia che hanno fatto dell’attenzione ai dettagli, del servizio, della qualità estrema, del fattore umano, i capisaldi della loro impresa che continua a crescere e a credere nell’alta ospitalità, con uno sguardo attento e rispettoso all’ambiente.

(Donatella Bernabò Silorata)