Written by 11:03 Viaggi

L’estate umbra in un calice

L’estate si accende con il gusto autentico del territorio, tra tradizione etrusca e mixology contemporanea, l’itinerario del gusto a cura di Umbria Top, la cooperativa delle cantine umbre.

L’Umbria si conferma protagonista dell’estate italiana con una proposta enoica fresca, innovativa e tutta da scoprire. Umbria Top, la cooperativa delle cantine umbre, presenta un itinerario tra i sapori più autentici del territorio, dove la tradizione vitivinicola incontra la creatività della mixology.
Dai rosati dal carattere elegante ai Vermouth umbri fino a sorprendenti cocktail a base di solo vino – senza l’aggiunta di superalcolici – il cuore verde d’Italia si prepara a brindare con stile.I vini rosati umbri rappresentano una raffinata espressione del territorio, si distinguono per un carattere fruttato e vivace, sono vini versatili, ideali per chi cerca leggerezza senza rinunciare alla complessità aromatica.

Grande attenzione anche alla produzione di Vermouth: aziende come Antonelli, Briziarelli e Raina reinterpretano questa antica bevanda aromatizzata in chiave regionale. I Vermouth umbri sono realizzati con base vino locale e botaniche spontanee del territorio, ideali da degustare da soli o come base per cocktail naturali e sofisticati.

Al centro della proposta estiva umbra c’è la voglia di innovare attraverso il vino: non solo da degustare, ma da vivere anche come ingrediente protagonista di cocktail leggeri, profumati e sostenibili. Lontani dai classici drink ad alta gradazione, questi cocktail sono pensati per valorizzare i vitigni autoctoni umbri, abbinandoli a spezie, frutta e aromi mediterranei.

Tra i cocktail più rappresentativi:

  • Apple & Pink Julep – 100 gr di rosato (come il Dievole Rosato, modello ispiratore), succo di mela e menta fresca. Un mix equilibrato e rinfrescante, perfetto per l’aperitivo.
  • Vino Tonic – Vino bianco secco come il Grechetto e acqua tonica in parti uguali, servito con ghiaccio, lime e rosmarino. Un’alternativa umbra al gin tonic, dissetante e leggera.
  • Spritz al vino bianco umbro – Con un tocco di fiori di sambuco, soda e limone, questo cocktail regala tutta la freschezza dell’estate.
  • Frosé – Rosato da Sangiovese lasciato ghiacciare e frullato con fragole fresche, agrumi e un cucchiaino di zucchero. Un sorbetto alcolico perfetto per le sere più calde.
  • Sangria agli agrumi – Rosso Divertimento IGT 2012 con succo di pompelmo e limone, zucchero e foglie di basilico. Una variante mediterranea della tradizionale sangria, tutta umbra.
  • Mimosa al vino bianco umbro – Vino frizzante o Prosecco con succo d’arancia: brunch estivo e leggerezza in un solo bicchiere.

Leggi anche L’estate di Arnaldo Caprai: picnic sotto le stelle, aperitivi al tramonto e vino

Visited 9 times, 9 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close