Viaggi

Vacanze in vigna: 4 destinazioni di charme in Italia. Dalla Sicilia al Veneto

di Donatella Bernabò Silorata

10 Lug, 2021

Svegliarsi circondati dai vigneti, immergersi tra i filari,

vivere la natura e il raffinato mondo del vino e dei vignaioli. La “camera con vigna” è una filosofia di viaggio che combina relax, sostenibilità, conoscenza dei territori ed esperienza eno-gastronomica.

Ecco 4 destinazioni italiane da segnare in agenda:

In Sicilia alla scoperta del Cerasuolo di Vittoria
Il Baglio Occhipinti, nella Val di Noto, si trova all’interno dell’unica DOCG in Sicilia: il Cerasuolo di Vittoria. Si dorme in 12 camere con vista sui filari e sui monti Iblei; si pranza in vigna e ogni domenica si mangia e si discute con un produttore vitivinicolo, mentre il sabato mattina è il momento della lezione di yoga, seguita da una passeggiata in vigna, da un pranzo biologico o da un massaggio all’aperto nell’agrumeto. Il vino è una storia di famiglia, della famiglia Occhipinti, che vive di passione per la propria terra.L’azienda COS di Giusto Occhipinti e l’Azienda Agricola Arianna Occhipinti, insieme al Baglio, rraccontano proprio questo forte legame con il territorio. Prezzi a partire da 150 euro per camera a notte con la prima colazione

C.da Fossa di Lupo Strada Vittoria Pedalino Km 5, 4, 97019 Vittoria RG – Tel. 349 3944359

Sull’isola di Ischia tra i filari di Biancolella
A Montecorvo, nel punto più alto di Forio, sull’isola di Ischia, la Tenuta C’est la vie è azienda vinicola e wine resort di charme. La posizione è unica: vigne a perdita d’occhio e mare, natura selvaggia e antiche memorie agricole come le parracine, i muri a secco costruiti a mano dai contadini locali, e la grande cantina di tufo verde. I rustici in pietra, gli antichi palmenti e i magazzini agricoli di un tempo sono stati recuperati e ristrutturati senza alterare i luoghi. Le camere che oggi accolgono gli ospiti sono quattro dependance in tufo disseminate nella tenuta, immerse e quasi nascoste tra i rigogliosi filari di Biancolella e Piedirosso, ciascuna con la propria vasca jacuzzi en plein air e solarium con poltrone o chaise longue con vista sui vigneti per godersi il silenzio e la magia del posto. Un’altra camera è stata ricavata dal recupero dell’antica cappella all’ingresso della tenuta. È un posto che invita alla lentezza, a passeggiare tra i filari, a fermarsi in piscina fino al tramonto, ad allenare i sensi ai profumi selvatici dell’isola: il finocchietto, i fichi, lo zolfo delle fumarole. Nella cantina ottocentesca, dove ancora si affinano i vini dell’azienda, è stato ricavato il ristorante: i tavoli sono stati sistemati tra le botti e i serbatoi di acciaio. L’esperienza del vino è ovunque, il vino da non perdere è il Biancolella Doc, Complicità, il vino simbolo dell’isola di Ischia.

51/BIS Via Pietra Brox, Forio, NA – Tel. 349 8875211

In Umbria alla scoperta del Sagrantino
Nel cuore dell’Umbria, la Ghirlanda è una antica villa padronale immersa nel verde della Tenuta di Saragano, nelle terre del Sagrantino.  Una dimora di charme dove si respira aria di altri tempi, tempi sospesi, lenti, in cui riscoprire il fascino del vero relax di campagna. Le 12 camere sono tutte diverse, tutte di fascino, arredate con mobili d’epoca, alcune con letto a baldacchino e tre suite con caminetto. Il paesaggio è un continuum dicolline di ulivi argentati, manti boscosi e vigneti.  La Ghirlanda è infatti parte integrante della tenuta di proprietà della famiglia Pongelli Benedettoni che si estende per 220 ettari nel comune di Gualdo Cattaneo, patria del Sagrantino di Montefalco. Nel comprensorio si producono anche il Rosso di Montefalco e il Grechetto di Todi che gli ospiti della casa possono degustare direttamente sul posto.

Via del Poggio, 4 – Loc. Saragano – 06035 Gualdo Cattaneo (PG) – Tel. +39 0742 98731

In Veneto, una finestra romantica sulla vigna del Prosecco
Il verde paesaggio delle dolci colline del Prosecco si spalanca davanti agli occhi degli ospiti del Romantik Relais d’Arfanta a Tarzoromantica casa di campagna che custodisce 7 esclusive suite tutte diversee arredate con grande cura. L’esperienza nel vigneto è continua: dal relax in piscina con vista vigna; al bike tour lungo le strade del Prosecco Superiore D.O.C.G. Per gli amanti del vino, la proposta “Prosecco & Tasting” prevede degustazioni e tour alla scoperta dei segreti e le origini del Prosecco. Il pacchetto include 3 notti con colazione e cocktail di benvenuto, ma anche un itinerario con autista privato per visitare i migliori tre produttori del celebre vino, per poi concludere l’esperienza con la visita al museo “Prosecco Shire” di Vittorio Veneto. È compreso anche un ingresso riservato nel centro benessere del relais. Il prezzo è a partire 432 euro a persona.

Via Molinetto, 18, 31020 Arfanta – Tarzo TV – Tel. 0438 933861