Wine News

Tancredi vendemmia 2017, il rosso di Donnafugata e Dolce&Gabbana

13 Nov, 2021

Torna Tancredi, il prestigioso rosso di Donnafugata con la creatività di Dolce&Gabbana, quest’anno riproposto in una nuova edizione limitata e numerata della vendemmia 2017.

Sono 14.013 le bottiglie, numerate singolarmente. Per appassionati e collezionisti. Tancredi è un vino “rivoluzionario”, nato nel 1990 nella Tenuta di Contessa Entellina, da un blend innovativo per quell’epoca: il Cabernet Sauvignon e il Nero d’Avola, l’internazionale e l’autoctono. Il Tancredi 2017, oltre ai vitigni originari, vede anche l’apporto di pregiate uve Tannat. Il risultato è un vino di avvolgente personalità che, dopo un lungo affinamento, si distingue per gli aromi fruttati e balsamici, uniti a delicati sentori di cacao e tabacco dolce; i tannini sono perfettamente integrati e lunga è la persistenza al palato.

Il nome Tancredi rievoca uno dei protagonisti de “Il Gattopardo” e ne intende richiamare il carattere passionale e inconfutabilmente siciliano. Nel romanzo e nell’omonimo film, Tancredi è il nipote prediletto del principe di Salina, destinato a vivere le contraddizioni del passaggio di un’epoca e ad affrontare i cambiamenti della storia. La speciale immagine coordinata realizzata da Dolce&Gabbana rende omaggio, nella scelta delle forme e dei colori, proprio a “Il Gattopardo”, e in particolare al contrasto fra tradizione e modernità che Tancredi riassume in sé. L’oro, il blu e le linee sinuose di ispirazione barocca celebrano i fasti dell’aristocrazia ormai in declino, mentre il rosso, il verde e le figure geometriche rimandano ai nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l’Unità d’Italia e che preludono alla storia contemporanea dell’Isola. La cura dei dettagli e la passione per la Sicilia uniscono Dolce&Gabbana e Donnafugata in un progetto di ampio respiro in cui si incontrano creatività e artigianalità. Tancredi 2017 Edizione Limitata, il rosato Rosa e le ultime produzioni di pregio dall’Etna Isolano e Cuordilava rappresentano una collezione di vini ambasciatori perfetti di due eccellenze del Made in Italy.

Da questo mese sono disponibili su Dolce&Gabbana e su Donnafugata

Foto credits Luca De Meo