fbpx

Calici e bottiglie solidali

732 Visite

Il mondo del vino si mobilita per sostenere ospedali, protezione civile e Caritas italiana. Una grande staffetta di solidarietà che attraversa il Paese, dal Friuli alla Sicilia, con tante iniziative. Tutti uniti contro l’emergenza Covid-19. L’invito è ad acquistare vino on line per supportare le raccolte fondi destinate a tante strutture sanitarie nazionali.

Arriva dalla Puglia la campagna del “calice solidale” promossa dall’azienda vitivinicola Tenute Rubino che ha deciso di devolvere l’intero importo delle vendite on-line, fino al 12 aprile, alla Protezione Civile e alla Caritas italiana. La campagna riguarda l’intera gamma dei vini per gli acquisti effettuati sul sito e-commerce shop.vinotecanumeroprimo.it.

Tenimenti Rossi Cairo, il brand che unisce le due aziende vinicole La Raia nel cuore del Gavi e Tenuta Cucco a Serralunga d’Alba, dona alla Croce Rossa di Novi Ligure il 40% dell’importo di ogni ordine effettuato sul sito tenimentirossicairo.it.

In Umbria la famiglia Barberani, viticoltori a Baschi, destinano il 40% dell’importo delle vendite on line  (barberani.com) all’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto.

Il portale Tannico.it, la più grande enoteca on line d’Italia, scende in campo a sostegno dell’Ospedale Sacco di Milano donando 1 euro per ogni bottiglia acquistata da una apposita selezione sul proprio sito: http://www.tannico.it/tannico-charity.html. L’inziativa vede la collaborazione di alcune tra le più importanti cantine italiane tra cui Cà Maiol, Cà del Bosco, Ferrari, Contadi Castaldi, Feudi di San Gregorio, Kettmeir, Masciarelli, Moët Hennessy, San Leonardo, Santa Margherita, Tasca d’Almerita e Tommasi).

 

Nel Friuli le cantine Spolert Winery di Prepotto e la storica casa Zorzettig di Cividale del Friuli raccolgono fondi, attraverso la vendita on line, per l’Ospedale di Udine. In particolare Zorzettig propone parte delle Riserve di Refosco dal Peduncolo Rosso con un’etichetta speciale con la frase “Andrà tutto bene” stampata in otto diverse lingue (35 euro a bottiglia) info@zorzettigvini.it

Nell’Oltrepò pavese, le cantine Terre d’Oltrepò e La Versa hanno lanciato la campagna sociale #allasalute con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle attività di urgenza del Policlinico San Matteo di Pavia. Il 50% del prezzo di vendita delle bottiglie acquistate sul web sarà donato all’ospedale pavese (www.terredoltrepo.it)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *