Scritto da 11:00 Viaggi

Airbnb: la categoria “Vigneti” fa il boom

air b&b vigneti 2

Sono sempre più i viaggiatori appassionati di vino che si muovono alla ricerca di esperienze autentiche in vigna. C’è chi sceglie antichi casali con vista su meravigliosi filari e chi punta sull’esclusività di resort extra lusso dotati di ogni comfort.

air b&b vigneti 3

Lo confermano i dati di Airbnb, piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco che oggi conta 4 milioni di host. Da pochi mesi Airbnb ha introdotto la sezione “Vigneti”: 120.000 alloggi nei pressi di vigne in tutto il mondo e oltre 4.000 sono in Italia. La piattaforma, a  seguito dell’introduzione di questa nuova categoria, ha registrato un vero e proprio boom di ricerche e prenotazioni. E, secondo le analisi di Airbnb, gli host italiani della categoria “vigneti” hanno registrato complessivamente un guadagno totale di 10 milioni di euro in soli 3 mesi, da aprile a giugno 2022. Questo dato pone l’Italia sul podio della top10 delle località europee, seconda solo alla Spagna, e prima della celebre Francia. Tra le località più gettonate in Italia prevalgono la Toscana e il Veneto. Per quanto riguarda la Spagna, le località più amate sono le isole Baleari, la Catalogna e l’Andalusia, mentre per la Francia dominano la Provenza e la Borgogna.

La Toscana è la terza regione del continente per guadagno generato con circa 2.600 euro di ricavi in media per host, seguito dal Veneto con circa 2.400 euro.NSul territorio nazionale le mete più blasonate sono nelle zone del Chianti e del sempre più emergente Lago di Garda, ma anche l’Umbria e la Campania rientrano nella top10 delle località italiane più richieste. Oltre ai soggiorni in vigna Airbnb propone anche molteplici esperienze legate al mondo del vino per completare al meglio il soggiorno. Tra le esperienze più particolari ci sono un corso per imparare a fare il vino in prima persona nel Chianti, un pomeriggio in una cantina di vignaioli da cinque generazioni in una cittadina fuori Roma, e ancora i tour per scoprire i sorprendenti  vitigni alle pendici del Vesuvio.

air b&b vigneti 1

Di seguito la top10 delle località italiane più apprezzate.

1° posto: San Gimignano, Toscana

2° posto: Greve in Chianti, Toscana

3° posto: Bardolino, Veneto

4° posto: Montepulciano, Toscana

5° posto: Garda, Veneto

6° posto: Lazise, Veneto

7° posto: Orvieto, Umbria

8° posto: Vietri sul Mare, Campania

9° posto: Maiori, Campania

10° posto: Montalcino, Toscana

Visited 32 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi