Seguici su IndirizzoVia San Leonardo, 27
83036 Mirabella Eclano (AV)
tel: +39 0825 449321
Webhttps://www.quintodecimo.it/RegioneCampaniaVini prodottiEXULTET Fiano di Avellino DOCG
GIALLO D’ARLES Greco di Tufo DOCG
VIA DEL CAMPO Falanghina DOC Irpinia
TERRA D’ECLANO Aglianico DOC Irpinia
VIGNA QUINTODECIMO Taurasi Riserva DOCG
VIGNA GRANDE CERZITO Taurasi Riserva DOCG

L’azienda agricola Quintodecimo, fondata nel 2001 da Laura e Luigi Moio, sorge su una collina di Mirabella Eclano, in Campania, a poca distanza da Taurasi. Il nome trae origine dal toponimo Quintum Decimum che, all’inizio dell’VIII secolo d.C., identificava il casale cui s’era ridotto l’antico municipium di Aeclanum.

La piccola collina, a 420 metri di quota, è interamente vitata con Aglianico, vitigno simbolo del territorio.

Da questo vitigno si producono tre vini rossi, il VIGNA QUINTODECIMO, il VIGNA GRANDE CERZITO ed il TERRA D’ECLANO, vini di grande eleganza e longevità.

A Quintodecimo si producono anche tre vini bianchi: EXULTET, GIALLO D’ARLES e VIA DEL CAMPO, rispettivamente con le uve Fiano, Greco e Falanghina. Sono prodotti in purezza con ciascuna di queste tre varietà di uva, provenienti rispettivamente da tre vigneti ubicati nei territori di massima espressione del vitigno.

Passione e studio sono alla base della filosofia produttiva di Quintodecimo. L’intero ciclo segue un percorso semplice, armonico e ragionato, il cui obiettivo principale è la creazione di vini con un’identità sensoriale varietale fortemente espressa.

È un vino bianco con la struttura di un rosso, potente e raffinato, caratterizzato da una profonda mineralità fusa con note di albicocca e confettura di mela cotogna e da un gusto pieno e fresco. Giallo d’Arles ha anche una straordinaria predisposizione alla maturazione in bottiglia guadagnando, col trascorrere degli anni, in eleganza, complessità ed armonia. Il nome dato al vino è un omaggio al colore preferito da Van Gogh durante tutto il periodo trascorso ad Arles: un giallo preludio del rosso.

Scheda Tecnica Giallo d’Arles

È un vino seducente e raffinato con profumi complessi di frutti di bosco, prugna, liquirizia, e caffè. Al gusto presenta una struttura avvolgente con tannini morbidi e setosi ed un lunghissimo finale in cui prevale un’elegante freschezza minerale su note balsamiche e speziate. L’elevata complessità e la profonda struttura dell’Aglianico, conferiscono al Terra d’Eclano una straordinaria attitudine alla lunga maturazione in bottiglia.

Scheda Tecnica Terra d’Eclano

Il Taurasi Riserva Vigna Quintodecimo è un cru di due ettari di Aglianico, ottenuto dall‘omonima vigna, piantata nel 2001 sul versante nord-ovest della tenuta. Il suolo è costituito da rocce argillose espandibili, molto ricche in calcare. La vigna, a 420 metri di altitudine con una pendenza del 25% ed esposizione nord/ovest, è coltivata a controspalliera con potatura a cordone speronato ed ha una densità di impianto di 5.000 ceppi per ettaro.

Scheda Tecnica Vigna Quintodecimo