Seguici su IndirizzoLocalità Cerza Grossa
83050 Sorbo Serpico (AV)
tel: +39 0825 986611
info@feudi.it
Webhttps://www.feudi.it/RegioneCampaniaVini prodottiFeudi di San Gregorio

Pàtrimo, Campania Rosso Igt
Serpico, Irpinia Aglianico Doc
Piano di Montevergine, Tautrasi Riserva Docg
Cutizzi, Greco di Tufo Docg
Pietracalda, Fiano di Avellino Docg
Serrocielo, Falanghina del Sannio Doc
Dal Re, Irpinia Aglianico Doc
Visione, Irpinia Rosato Doc
Campanaro, Irpinia Bianco Doc
Taurasi Docg
Sirica, Campania Rosso Igt
Lacryma Christi Bianco, Vesuvio Doc
Lacryma Christi Rosso, Vesuvio Doc
Piedirosso, Campania Piedirosso Igt
Biancolella, Ischia Biancollela Doc
Privilegio, Irpinia Fiano Passito Doc
Greco di Tufo Docg
Fiano di Avellino Docg
Falanghina del Sannio Doc
Rubrato, Irpinia Aglianico Doc
Primitivo di Manduria Doc
Spumante Brut, Metodo Charmat

DUBL

DUBL Brut, Metodo Classico
DUBL+ Millesimato, Metodo Classico
DUBL Rosato, Metodo Classico
DUBL ESSE, Dosaggio Zero, Metodo Classico
DUBL ESSE Rosato, Dosaggio Zero, Metodo Classico

Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è la cantina che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, applicando ricerca e studio a un territorio, l’Irpinia, vocato alla coltivazione di viti di altissima qualità.
Feudi lavora oggi su 300 ettari di vigneto articolati in oltre 800 particelle, che differiscono l’una dall’altra per altitudini, esposizioni e pendenze, e che la cantina ha studiato singolarmente per valorizzare la bio-diversità del territorio e dare vita a crus straordinari.
Prima azienda vinicola del sud Italia, con oltre 30 milioni di fatturato e un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. Questa esperienza ha portato la famiglia Capaldo a esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. È nato così, accanto a Feudi, il progetto «Tenute Capaldo», che racchiude un complesso di cantine che condividono gli stessi valori fondanti di visione a lungo termine, aderenza al territorio, cultura e rispetto del consumatore. Fanno parte di questo gruppo: DUBL, lo spumante campano metodo classico; Campo alle Comete, baluardo toscano a Bolgheri; Basilisco, cantina biologica nel Vulture; Sirch, negli splendidi Colli Orientali del Friuli.
Tutte sono accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Dal 10 maggio 2021 inoltre Feudi di San Gregorio è diventata Società Benefit, modificando il proprio Statuto per confermare l’impegno verso l’Irpinia e verso un modello di business sostenibile.

Alcuni dei vini prodotti:

DUBL Brut | Metodo Classico
DUBL Brut è un Metodo Classico da uve 100% Falanghina: piacevole, fresco e versatile.
Nasce dalla consapevolezza di una condizione fortunata – la grande ricchezza del territorio e dei suoi vitigni – e dal desiderio di offrire loro nuovi orizzonti. Un modo coraggioso di raccontarsi, di esprimere pienamente le potenzialità di un territorio vocato alla viticoltura di altissima qualità.
Scheda Tecnica DUBL

Cutizzi | Greco di Tufo DOCG
Portato nel Sud Italia dai Greci, il Greco è tra i vitigni bianchi italiani più antichi. I terreni gessosi di Tufo vicino alle miniere di zolfo in cui cresce gli conferiscono una spiccata mineralità e freschezza. Qui, e solo qui, il Greco diventa una delle più grandi uve bianche al mondo. Questo vitigno, dalla buccia sottile, necessita di grande cura e attenzione nella fase produttiva dando vita a vini di grande personalità, eleganza e destinati a lunghi periodi di invecchiamento. Un vino che sfida il tempo in bottiglia evolvendosi di continuo negli anni e arricchendosi in profumi, struttura e persistenza.
Scheda Tecnica Cutizzi

Taurasi DOCG
L’antico borgo e le colline di Taurasi sono un’oasi vitivinicola di livello mondiale; qui l’Aglianico trova il suo territorio ideale: incontaminato, vulcanico, impenetrabile. Nascono così vini di grande intensità, complessità ed eleganza, anche grazie all’affinamento prolungato in legno. Così un grande Aglianico diventa Taurasi Docg.
Scheda Tecnica Taurasi