Non solo vino

Gucci Giardino 25 inaugura oggi a Firenze

di Marina Martino

14 Feb, 2022

GUCCI 25 FIRENZE 2

Un’elegante bottega toscana dall’allure francese: Gucci Giardino 25.

Ha scelto il giorno più romantico dell’anno, il 14 febbraio, la maison Gucci per inaugurare a Firenze, in piazza della Signoria un nuovo indirizzo. Gucci Giardino 25 è café & cocktail bar aperto tutto il giorno, dalla colazione al dopocena.
Un progetto ideato dal direttore creativo della Maison Alessandro Michele, avviato già nel 2018 con l’apertura dello spazio multidisciplinare Gucci Garden. Il nuovo locale mescola la storia del luogo (è stato un negozio di fiori) e la visione del direttore creativo, con il suo legame con il numero 25: il risultato è uno spazio pieno di contrasti che coniuga la tradizionale bottega toscana e il raffinato bistrot francese, in un dialogo che trascende lo spazio e il tempo. Le travi in legno del soffitto creano un ambiente caldo, affiancandosi alla boiserie che ricorda lo stile del tardo ‘700.

Si parte con una colazione a base di pasticceria italiana e creazioni internazionali, con piatti leggeri disponibili sia a pranzo che a cena. Il menù è completato dalla proposta Afternoon Tea, selezione di infusi e tè accompagnati da piatti dolci e salati, mentre un omaggio particolare è rivolto alla cultura del caffè con una scelta di miscele speciali, da gustare sotto forma di espresso al bar o, con un ritmo più rilassato, in uno dei salotti del locale.
La guida del bar è affidata a Martina Bonci, di origini umbre, la cui passione per la mixologia è iniziata con sorsi furtivi nella cucina della bisnonna e si è evoluta attraverso le numerose esperienze in tutta Italia. Martina firma cocktail equilibrati e colorati, tra cui il “Mémoire di Negroni” – omaggio al più celebre tra i cocktail italiani, nato a Firenze oltre un secolo fa.

MARTINA BONCI GUCCI 25 FIRENZE
Martina Bonci

 

Gucci Giardino 25
Piazza della Signoria, 37r Firenze