Scritto da 10:45 Non solo vino

Antonio Silvestri, il supereroe dei lievitati. A Caserta il suo SpazioLab cresce

Nel mondo della gastronomia, ci sono figure che vanno oltre la semplice definizione di chef, cuoco, maestro, consulente e chi più ne ha, più ne metta.

Antonio Silvestri è uno di questi. Talento eclettico, è conosciuto ai più come il “Supereroe” o meglio “La Pizza del Supereroe”. Nel tempo ha saputo coniugare la passione per la panificazione e la cucina con la capacità della formazione e della consulenza, diventando un vero e proprio supereroe culinario e ideando un format così originale come SpazioLab in via Marchesiello a Caserta. Uno spazio per imparare e un po’ per consumare, completamente autogestito perché Antonio cucina, a vista, e l’avventore si alza e si porta la pizza al tavolo.

Ci sono posti a sedere, si può consumare in sala o fare take away. Il tutto con grande semplicità e disinvoltura. Come consulente, Antonio trae ispirazione e creatività dalla sua attività di insegnante di lievitati. Le sue lezioni – per panettieri, pasticceri, cuochi ma anche amatoriali – coniugano competenza tecnica e passione contagiosa, trasmettono agli allievi non solo le abilità pratiche, ma anche l’amore per l’arte della lievitazione. Di giorno dunque Antonio insegna e dispensa consulenze e di sera, a fine giornata, si ritrova nel suo SpazioLab a sfornare pizze, maritozzi salati e pizza nel padellino, una variante originale e deliziosa che ha conquistato i palati di tanti.

Il locale è aperto tutte le sere su prenotazione, ma la novità è l’apertura imminente per la prima colazione: a partire da gennaio, si potrà iniziare la giornata con il gusto irresistibile di cornetti appena sfornati e altri lievitati e di tutta la viennoiserie preparata con maestria da Antonio.
Natale è alle porte e il Panettone è già in via di preparazione, artigianale e senza conservanti: l’attenzione ai dettagli, l’uso di ingredienti di alta qualità, la lievitazione naturale ne fanno delle vere opere d’arte gastronomica, regalando a chi li assapora un viaggio negli autentici sapori natalizi. Come non innamorarsi di Cioccolove al cioccolato fondendente o di Red Panetton a base di vaniglia, rapa rossa e succo di melograno.

In un mondo sempre più frenetico, Antonio è davvero il supereroe che riesce a coniugare vita professionale e passione per l’insegnamento, la condivisione con il pubblico e la creazione di prelibatezze rigorosamente artigianali.

Visited 57 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi