14 MAGGIO - Osservatorio Astronomico di Capodimonte | ore 19.30

La Luna e le altre

Per la prima volta Wine&Thecity entra negli spazi dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la più grande struttura scientifica dell’Istituto Nazionale di AstroFisica, il principale ente italiano per la ricerca astronomica da terra e dallo spazio, presente nel meridione d’Italia.

Voluto da Gioacchino Murat nel 1812 e completato nel 1819 da Ferdinando I di Borbone, l’Osservatorio si erge sulla collina di Miradois e domina dall’alto la città e il golfo. Qui, circa novanta ricercatori studiano il Sole, la formazione delle stelle e degli esopianeti e l’evoluzione delle galassie. La memoria storica dell’Osservatorio è raccolta nel Museo degli Strumenti Astronomici - MuSA - che espone oltre cento strumenti scientifici utilizzati a Napoli nell’Ottocento e volumi pregiati tra cui spicca la prima edizione del De revolutionibus orbium coelestium di Copernico.

Un sito straordinario per celebrare la dodicesima edizione di Wine&Thecity e la Luna in una serata tra scienza, stupore e grandi vini. Cominceremo con la conversazione scientifica “Luna e le altre” di Maurizio Paolillo, astrofisico dell’Università Federico II di Napoli, per poi proseguire con un vis-à-vis con il nostro satellite: 

 

osserveremo la Luna da vicino sia con il telescopio da 40 centimetri nella Torre Est, che con quelli installati per l’occasione sulla terrazza monumentale dall’Unione Astrofili Napoletani. L’osservazione della volta celeste sarà accompagnata dalla degustazione dei vini di tre grandi cantine italiane: dalla Toscana i Marchesi Frescobaldi, dalla Puglia Cantine San Marzano e dalla Campania l’irpina La Molara. Tre vini per un viaggio di gusto in tre diversi territori vitivinicoli.

In abbinamento piccoli assaggi caldi e freddi, le mozzarelle di Mandara e i salumi di Maialumeria. Il finale dolcissimo è con il celebre babà del maestro pasticciere Salvatore Capparelli e il caffè Kimbo.

Con i sommelier dell’Ais Napoli e i ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri.

Salita Moiariello, 16

Costo euro 35,00, euro 30,00 per i W&TC Card members

Biglietti circuito www.etes.it

Info e prevendita Tel. 081 681505