Dal 15 novembre, nel cuore del Milano Certosa District, l’esposizione trasforma il cibo delle celebri serie animate e film giapponesi, gli anime, in un percorso tra immaginazione e realtà.
Piatti che generazioni di spettatori hanno visto solo sullo schermo, dalle zuppe fumanti ai bentō colorati, diventano protagonisti di un viaggio tra cultura, gusto e memoria.
Il percorso si articola in nove sale scenografiche, ognuna pensata per evocare un aspetto diverso della cultura giapponese. Si parte dal “Santuario di Inari”, per poi immergersi nella “Sala Hanami”, dove la magia della fioritura dei ciliegi accoglie i visitatori in un picnic primaverile sotto gli alberi di sakura, per poi entrare in una tipica cucina nipponica dal gusto retrò.

Qui è possibile scoprire le curiosità del pranzo giapponese: dai bentō alle polpette di riso onigiri, fino ai divertenti takowurstel e alle Bunny Apples, mele scolpite a forma di coniglio.

Non manca una sala interamente dedicata al rāmen, simbolo gastronomico della cultura pop giapponese e piatto iconico per gli amanti degli anime come Naruto. Seguendo il filo dell’animazione, l’area ispirata al film La città incantata di Miyazaki celebra il legame tra cibo e spiritualità, offrendo una tavola imbandita di piatti tradizionali dai significati simbolici profondi.

A concludere il percorso, la sala Tanabata riproduce la vivacità delle feste estive giapponesi: tra lanterne, suoni e profumi, le bancarelle offrono street food tipici come takoyaki, polpette di polpo simbolo di Osaka, korokke, crocchette di patate e carne, granite kakigori dai colori vivaci e altre specialità che raccontano la gioia del condividere.

“Itadakimasu”, il Giappone degli anime diventa realtà, non è una semplice mostra, ma un itinerario esperienziale che unisce arte, cucina e narrazione. Ispirandosi ai grandi maestri dell’animazione giapponese, come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, ogni sala propone un dialogo tra immagine e sapore, tradizione e contemporaneità. Un’esperienza multisensoriale che invita a gustare, osservare e ricordare, celebrando la bellezza del cibo come linguaggio universale di emozioni e connessioni.

L’esposizione, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, in collaborazione con Samuele Nazionale, food creator noto come @pranzoakonoha, dal 15 novembre 2025 al 6 aprile 2026 sarà allo Spazio Varesina 204, nel Milano Certosa District.

20 anni e tanta passione e curiosità per le nuove tendenze food. Laureanda in scienze della comunicazione pubblica e d’impresa, curiosa e motivata con una passione per la musica, la lettura e lo sport.




