Che sia a buffet o servita a tavola, italiana o internazionale, la prima colazione è un momento prezioso. Una coccola che, se preparata con cura, fa iniziare la giornata decisamente con il piede giusto. Dall’Oceano Indiano alla Milano più glamour, dalle Dolomiti al Giappone, alla costa francese, ecco 5 “luxury breakfast” che valgono il viaggio.
Constance Lemuria, Praslin Seychelles

Una colazione vista mare, una baia da sogno, immersa nelle palme di Praslin, una delle isole più belle delle Seychelles. Il buffet è ricchissimo e scenografico, dal dolce al salato con frutta tropicale freschissima che viene tagliata al momento da un vero “Fruit Ninja”. La parte salata alterna cucina creola e piatti internazionali. Ricordo ancora i noodles saltati, l’insalata di avocado e cavolo viola e le uova preparate al momento.
Bvlgari Hotel, Milano
Servita a tavola con un servizio eccellente, la colazione del Bvlgari Hotel è davvero favolosa. I prodotti in carta sono studiati dallo chef tristellato Niko Romito che con grande cura rende ogni portata gustosa e genuina: dalla granola fatta in casa ai pancake fino ad arrivare all’iconica bomba alla crema. La colazione si apre con un caloroso benvenuto di sfornati caldi dello chef, un vassoio di fette biscottate fatte in casa, pane a cassetta e croissant, accompagnati da confetture e crema di nocciole. E poi, che dire, libera scelta di spaziare tra le tante proposte.
Forestis, Dolomiti

Una colazione mozzafiato, una vetrata vista Dolomiti che regala già alle prime ore del mattino delle emozioni uniche. Un buffet da urlo, disposto su vari banconi monotematici, tra luci soffuse e calde. Si parte con il banco di yogurt e formaggi, per poi passare alla selezione di pane, di varie tipologie. C’è lo spazio dedicato ai frutti rossi: in ciotole ben allineate si sceglie tra mirtilli, more, lamponi. Il miele è presentato con il Favo della Valle Isarco. Il burro è di alpeggio, di capra, senza lattosio.
Indimenticabile è la stanza delle centrifughe: con ortaggi, frutti e radici in quantità. Eccellenti la trota e lo speck affumicati. Il menù a la carte, oltre ad ottime omelette e toast, prevede il porridge preparato al momento!
Yuzuya Ryokan, Kyoto

Avete mai fatto l’experience in un ryokan giapponese? Yuzuya Ryokan è sicuramente uno dei più belli di Kyoto. Una colazione memorabile immersi in un giardino zen, rigorosamente in kimono! Servita a tavola con una selezione di piatti preparati a regola d’arte. Il Tamagoyaki (frittata giapponese) e il pesce grigliato sono il pezzo forte della colazione. Ovviamente non può mancare il riso, la zuppa di miso e tanti contorni disposti in meravigliose ciotoline in stile nipponico.
Le Yaca, Saint Tropez

Nel cuore del centro storico di St. Tropez, Le Yaca è un albergo di charme che prevede una colazione in stile francese a bordo piscina con un ricco buffet ma anche tanti piatti caldi preparati al momento. Siamo nella patria delle omelette, ricordo ancora quella di albumi cotta perfettamente ma anche la classica prosciutto e formaggio non è da meno. E una cosa è certa, non è assolutamente facile da fare! Non mancano croissant caldi, pani di varie tipologie, torte fatte in casa e frutta fresca di mercato.

Una laurea in Scienze della Comunicazione a Milano e una grande passione per il cibo, dalle cucine stellate a quelle più pop. Per la cucina asiatica ha una predilezione. Il suo ultimo viaggio? Il Giappone.








