fbpx

Cantine

...

Info e Contatti

38122 Trento

Via del Suffragio, 3

Palazzo Trautmannsdorf

Vini

VISITA IL SITO WEB

Trento Doc

Trentodoc è l’espressione diretta della terra che lo produce: un metodo classico prodotto in un territorio caratterizzato da grande varietà climatica e altitudini diverse.

Primo metodo classico a ottenere la DOC in Italia, fra i primi al mondo, Trentodoc è legato indissolubilmente al Trentino, una terra naturalmente vocata alla coltivazione degli uvaggi ideali per essere trasformati con questo metodo produttivo. Ottenuto da uve coltivate fino a un’altitudine di 900 m.s.l.m., Trentodoc trova nel territorio montano un fattore unico e distintivo.

Oggi sono 52 le case spumantistiche associate che producono con il marchio Trentodoc e che sottoscrivono il disciplinare di produzione. A loro spetta la tutela della qualità delle bollicine di montagna, prodotte rispettando rigidi canoni e controlli lungo tutta la filiera. La denominazione di origine controllata “Trento”, è riservata a bollicine realizzate a partire da uve di provenienza esclusivamente trentina, principalmente Chardonnay, Pinot nero ma anche Pinot bianco e meunier, ottenute con il metodo della rifermentazione in bottiglia e un prolungato contatto con i lieviti.