IndirizzoLocalità Piano della Macchia
84049 Castel San Lorenzo (Sa).
cell.: 366-4787741
Webhttps://instagram.com/azienda_RegioneCampania

L’azienda Scairato si trova a Castel San Lorenzo (Sa), ed è alla seconda generazione. Recentemente infatti la conduzione è passata alla figlia del fondatore, Francesca Scairato, che porta avanti la tradizione di famiglia con un occhio alle novità. Cilentana doc, dinamica e attiva, schietta e sincera come il vino che produce, Francesca ha introdotto e/o mantenuto pratiche sostenibili e circolari per migliorare l’impatto che il suo vino ha sull’ambiente, come la legatura a mano delle viti o il controllo degli insetti e dei patogeni tramite metodi naturali.
Tra i vini prodotti vi sono l’Aglianicone, il vino della tradizione e della rinascita, e il Donnajola, un rosè dalle sfumature dorate fresco ed armonico.
Tutti i suoi vigneti sono ubicati su terreni che digradano sugli uliveti e sul fiume, immersi in pieno nei profumi e nella natura del Cilento.
Seguendo la tradizione borbonica, Francesca in corrispondenza di ogni filare di viti ha piantato un cespuglio di rose, sentinella naturale della peronospora e attrattore di insetti impollinatori, ed è determinata a coinvolgere tutta la comunità nelle sue azioni, al fine di fare della sua cantina un’espressione autentica del territorio.