IndirizzoContrada Fontanelle 37B
83035 Grottaminarda (AV)
tel.: +39 0825 460011
info@nativsrl.it
Webhttps://vininativ.it/RegioneCampania

Nativ nasce nel lontano 2011, frutto di devozione dei titolari Mario Ercolino e Roberta Pirone.
La cantina sorge su un promontorio dell’Irpinia in contrada San Quirico, a Paternopoli, terra di padri eremiti al tempo dell’avvento del Cristianesimo. Ad est è circondata da olivi secolari, intorno da vigne di aglianico, alle sue spalle sorge un antico rudere riportato alla luce che segna il passaggio delle prime chiese cattoliche costruite nell’anno 1100.
Quella che doveva essere una creatura a gestione familiare, oggi è un’azienda che ha una produzione complessiva pari a un milione di bottiglie divise tra varie tipologie: taurasi, greco, fiano, falanghina e vari blend.
La cantina si avvale di processi tecnologici innovativi e all’avanguardia, sia per la gestione delle vigne, sia per la conduzione della linea di imbottigliamento d nuova generazione (produce 8000 bt/ora).
Al contempo è particolarmente attenta all’utilizzo di tecnologie a zero impatto ambientale, come sistemi di riciclo dell’acqua piovana, fonti rinnovabili di energia e impianti a bassa produzione di anidride carbonica.
Il valore aggiunto dell’azienda risiede nella tutela del patrimonio vitivinicolo e storico tramandato e nell’impiego di sistemi di gestione innovativi e di bassissimo impatto aziendale.