fbpx

Un nuovo nato in Franciacorta: Riserva del Gelso di Tenuta Villa Crespia

262 Visite

400 bauletti da 3 bottiglie saranno in vendita da novembre: parliamo del nuovissimo Riserva del Gelso Millesimo 2013 di Tenuta Villa Crespia, Franciacorta, dosaggio Zero 100% Pinot nero.

Il nome si rifà alla pianta che si trova all’ingresso della Villa di famiglia che da sempre è chiamata “I Gelsi”. Riserva del Gelso è un prodotto che rappresenta il meglio di Villa Crespia per l’annata 2013, in termini di finezza ed armonia.

 

Alla sboccatura non viene aggiunta liqueur, e il rabbocco viene fatto con il suo stesso vino per mantenere questa Riserva rigorosamente a dosaggio zero.

In barba alla moda del bere fresco, troverete questa Riserva complessa e di corpo, ed è proprio quello che ci è piaciuto quando l’abbiamo degustata!

 

La famiglia Muratori è da sempre profondamente radicata sul territorio franciacortino e la Tenuta Villa Crespia concretizza questo legame e passione della famiglia alla propria terra d’origine. Dalla sua nascita, Villa Crespia si è sempre dedicata alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai vigneti di proprietà di famiglia.

I vigneti sono dislocati in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta e ogni Franciacorta di Villa Crespia ambisce ad essere testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo.

Tenuta Villa Crespia

Tenuta Villa Crespia- Franciacorta

Da sempre, la Tenuta si contraddistingue per la scelta di realizzare vini a “dosaggio zero” e Blanc de noir in purezza oltre che ad un tipo di viticoltura che è stata definita “simbiotica”: nutrire le vigne di diversità microbiologica (funghi e batteri) di modo che siano più vigorose, più sane e anche più resistenti alle malattie. In vigna coltivano uve biologiche e in cantina lavorano in totale assenza di solforosa, per ottenere un Franciacorta di carattere e dal gusto unico.

La Riserva del Gelso si affianca alla Riserva Millè (Franciacorta Brut 100% Chardonnay) che sarà presto disponile nel nuovo Millesimo 2008.

Cantina di Tenuta Villa Crespia- Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *