fbpx

Marianna Vitale: Chef donna 2020 premio Veuve Clicquot della Guida Michelin

499 Visite

 

La chef Marianna Vitale, da sempre protagonista degli eventi di Wine&Thecity, è appena stata premiata come Chef donna 2020 by Veuve Clicquot secondo gli ispettori della Guida Michelin, che hanno annunciato la data dell’uscita dell’edizione 2021 della guida il prossimo 25 Novembre. 

A lei è andato il riconoscimento per «la tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici della sua regione». Per il suo «spirito di avventura, rigore e leadership». Per aver saputo «leggere il territorio» ma anche «inventare».

La volontà del premio è non solo mettere in luce il talento delle donne in cucina ma anche scovare figure particolarmente carismatiche, che possano essere di ispirazione anche per le colleghe più giovani.

«Riuscire a fare alta gastronomia è sempre difficile, ma in questi luoghi sicuramente lo è di più. È come avere le pietre nelle scarpe», ha dichiarato la Vitale al Corriere della Sera. 

Creativa ma con i piedi per terra, la chef ha partecipato negli anni a Wine&Thecity con performance mai banali. Tra quelle da ricordare: a maggio 2013 al suo ristorante SUD, una serata in cui la sua cucina moderna si è fusa con l’arte contemporanea. E ancora, all’Hotel Piazza Bellini, nel centro storico di Napoli, Marianna Vitale ha coinvolto gli ospiti presenti in una insolita degustazione, frutto della sua ricerca cultural/gastronomica dal nome “Open/Close” con lo scopo di scardinare le consuetudini alimentari ereditate. Nel 2014 è stata protagonista del gran finale dell’edizione presso HBTOO, con una performance live inedita e suggestiva con Dj Cerchietto: dal piatto ai piatti, musica e cucina “suonate” live in un party esclusivo. Nel maggio 2015 è stata la volta di Picnic&Thecity, un picnic con tanto di cestini e plaid sui prati della storica Scuola Napoletana di Equitazione; e nel 2016 con l’allora blogger Egidio Cerrone è stata protagonista di Impepata Meccanica, una performance sul palco dell’ex cinema Hart. Nel 2017 la chef di Quarto ha firmato il menu per la grande festa del decennale negli spazi del MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Marianna Vitale è stata la chef che più di tutti gli altri ha colto il senso della contaminazione tra stili e culture differenti che c’è alla base di Wine&Thecity, non possiamo che augurarci di brindare presto con lei! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *