Wine News

Le ricette del vino: 900 piatti “local” delle Donne del Vino

20 Gen, 2021

900 ricette di 900 Donne del Vino con piatti locali e di antica tradizione, piatti scelti in base all’abbinamento con i vini e i vitigni della stessa zona.                                      Nasce così il primo ricettario al mondo che parte dal vino per arrivare al cibo e insegna a preparare la cucina tipica più adatta a gustare i vini della stessa regione. È l’iniziativa con cui l’Associazione nazionale Donne del vino inaugura il 2021. «Le ricette del vino» – questo il nome – è una inedita raccolta di vini e tradizioni culinarie: un viaggio ideale lungo lo Stivale accompagnati dalle signore del vino italiano.

Produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste ed esperte del settore si sono messe letteralmente ai fornelli per realizzare le ricette identitarie del luogo in cui sono nate, vivono e lavorano. Per ciascuna ricetta un vino in abbinamento. Dalla Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia scriveranno Cinzia Mattioli, Josè Pellegrini, Marina Ramasso, Camilla Guiggi, Anna Pesenti. Dal Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige ci saranno i contributi di Liliana Savioli, Romina Togn. Da Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria scriveranno Antonietta Mazzeo, Laura Bucci, Paola Rastelli; da Campania, Basilicata e Calabria Lorella Di Porzio, Gilda Martusciello, Vincenza Alessio Librandi. Infine Sabrina Soloperto racconterà cucina e vini di Puglia, Abruzzo e Molise e Roberta Urso gli abbinamenti di Sicilia e Sardegna.

«Le Ricette del Vino» sono raccolte e pubblicate con cadenza bisettimanale (il martedì e il venerdì) sul nuovo sito dell’Associazione www.ledonnedelvino.com in una sezione dedicata.

LEGGI ANCHE: Donnafugata