Non solo vino

Il Molise bello e buono è anche a portata di click!

di Donatella Bernabò Silorata

12 Giu, 2021

Arriva dalle terre incontaminate della provincia di Campobasso il paniere di prodotti dell’agriturismo Essentia, piccola azienda agricola a conduzione familiare.

Un luogo vero e genuino, immerso nel verde, tra campi di grano, girasole e ulivi. È qui che Salvatore e sua sorella Marina hanno recuperato la casa dei nonni per coronare il loro sogno: fare ospitalità tornando all’essenza della propria terra. Da qui il nome dell’agriturismo che è una autentica azienda agricola. <Coltiviamo con cura nei nostri campi grani antichi e legumi recuperati da coltivazioni tradizionali del Molise, produciamo olio extravergine d’oliva e trasformiamo solo le nostre materie prime, per garantire la massima qualità e genuinità dei prodotti>, racconta Salvatore.

Nell’orto si alternano le colture di ortaggi come dettano le stagioni, fave e piselli cedono il passo ora ai pomodori rigorosamente raccolti a mano e trasformati per farne passata e pelati. Nel barattolo entra tutto il sole di questa terra che è a pochi chilometri dal mare di Termoli. Tanti prodotti nascono dal recupero di tradizioni di famiglia come l’olio extra vergine di oliva, blend di 11 cultivar proveniente dall’Uliveto di nonno Salvatore, il mix di Grani Antichi realizzato recuperando La ricetta di nonna Elena, la linea di pomodori dell’Orto di nonna Carmela e i Ceci del Semenzaio di nonno Giovanni.

Sul sito dell’azienda, alla sezione Shop , si possono acquistare a distanza. <Seguiamo direttamente tutte le fasi di produzione, dal campo alla raccolta fino alla trasformazione – continua Salvatore –  coltiviamo tutti i prodotti come una volta, senza l’uso di prodotti chimici di sintesi per questo le nostre quantità sono limitate e i prodotti rigorosamente artigianali, da qui anche il costo diverso dalla grande distribuzione>.

Tutti i prodotti vengono in primis utilizzati in azienda per gli ospiti che si svegliano con il profumo del pane fatto in casa, di torte e biscotti impastati con farine da grani antichi. La cena ogni sera è diversa e porta in tavola ricette tradizionali e contadine, decisamente a Km zero: zuppe di legumi – buonissimi i ceci al coccio con il rosmarino – insalata appena raccolta, paste da semola di grano duro integrale conditi con ortaggi freschi. Essentia dimora rurale è un’esperienza di viaggio e di gusto per scoprire una terra così bella e dimenticata come il Molise. Salvatore e Marina accolgono gli ospiti in camere belle, rifinite con grande eleganza, mettono a disposizione le biciclette per pedalare slow time nei dintorni e snocciolano consigli e suggerimenti per conoscere il territorio.

 

Essentia, Contrada Bosco, 21 Larino (Campobasso)
Salvatore (+39) 329 86 26 004
Marina (+39) 333 10 87 550
info@agriturismoessentia.com

(Donatella Bernabò Silorata)