Non solo vino

“Gli Amigos” il nuovo film di Paolo Genovese che celebra il Parmigiano Reggiano in tv il 18 settembre

di Paola Cotugno

17 Set, 2021

Raccontare il Parmigiano Reggiano. E’ questa la sfida raccolta dal regista romano Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello con “Perfetti Sconosciuti” nel 2016, che torna a far parlare di sé con un mediometraggio che celebra la storia del formaggio Made in Italy più amato e conosciuto nel mondo.

Il film, che sarà trasmesso sabato 18 settembre alle ore 12.00 su Rai1 e dal quale saranno estratti sei spot tv della durata di 30 secondi ciascuno, nasce dalla voglia di creare un nuovo modo di comunicare il prodotto: una pubblicità “alternativa” che fa dello storytelling il suo cuore pulsante. La trama conquista subito lo spettatore. L’attore Stefano Fresi, nei panni di un insegnante di una scuola di cucina, accompagna i suoi studenti ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura, cuore e anima dell’Osteria Francescana di Modena. Per riuscirci ognuno dei partecipanti dovrà realizzare un piatto originale che ha come ingrediente protagonista il Parmigiano Reggiano.

Una scelta tutt’altro che casuale quella di inserire nel cast una stella come Bottura. Tra i piatti iconici dello chef più influente al mondo spicca infatti “Le Cinque stagionature di Parmigiano Reggiano”una composizione originale pensata dallo chef per proporre il celebre formaggio italiano in cinque consistenze diverse. E allora chi meglio di lui per fare da giudice in questa sfida di cucina?

Scena dopo scena la macchina da presa accompagna lo spettatore in un viaggio alla scoperta di un prodotto unico al mondo: il regista indugia sul territorio incontaminato, la lavorazione del latte, le sale di affinamento, mentre le scene della gara, le paure e le speranze degli studenti catturano lo spettatore.

“Il Parmigiano Reggiano ha così tante storie da raccontare che la comunicazione tradizionale (gli spot in tv, la radio, il web) non ci basta più.>>ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. <<L’anno scorso abbiamo lanciato www.scaglie.it, un portale che racconta i valori e il territorio di produzione e quest’anno siamo andati oltre con un mediometraggio. Un film girato dal regista Paolo Genovese, e con la partecipazione di Stefano Fresi e dello chef Massimo Bottura. Il racconto di aspiranti chef che visitano il territorio scoprendo sé stessi e l’universo Parmigiano Reggiano che è fatto di 300 caseifici, 2600 allevamenti, 50 mila persone che ogni giorno lavorano per trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo. Un’operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino ad ora>>.

Oltre ad essere trasmesso in tv sulle reti Rai, Mediaset e La7, il film sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio di tutela: www.parmigianoreggiano.it

Qui il link al trailer