fbpx

Nasce FRESH, il seau à glace/stabilizzatore termico intelligente

536 Visite

Ha debuttato al Vinitaly dove ha conquistato cantinieri e vignaioli, ristoratori ed enotecari. Ed ora Fresh si prepara a far bella mostra di sé a Napoli in occasione della IX edizione di Wine&Thecity, la rassegna diffusa che celebra l’ebbrezza creativa e che da sempre strizza l’occhio al design.
Fresh è un innovativo stabilizzatore termico per vini, un seau à glace intelligente. Idea e brevetto sono di Nando Salemme, sommelier e patron dell’osteria Abraxas di Pozzuoli (Napoli); il design porta la firma di Salvatore Cozzolino, architetto, designer e docente presso la Seconda Università di Napoli, nonché presidente della sezione campana dell’Associazione per il Design Industriale. La realizzazione è 100% campana. Fresh è stato pensato per i rossi ma è perfetto anche per i bianchi, ed è certamente destinato a rivoluzionare il servizio del vino in tavola. Si presenta come un elegante seau à glace in plexiglass trasparente e antigraffio e funziona con del semplice ghiaccio (a cubetti o a scaglie), ma ha una tecnologia innovativa che consente di mantenere costante e per un lungo periodo di tempo la giusta temperatura di servizio del vino. Sul lato esterno del contenitore è incisa una scala in centimetri che indica l’esatta quantità di ghiaccio da utilizzare a seconda della temperatura desiderata, mentre al suo interno è inserita una fascia di alluminio ad alta conducibilità termica che divide i cubetti dal vino creando una perfetta “camera di refrigerazione”: l’alluminio assorbe il freddo generato dal ghiaccio e lo trasmette direttamente alle pareti della bottiglia che, complice la pendenza del contenitore, risulta sempre adagiata sulla lastra rimanendo quindi ben rinfrescata. La base di alluminio è inoltre dotata di una piccola guarnizione in plastica trasparente che forma un compartimento a perfetta tenuta stagna in grado di trattenere l’acqua di scongelamento impedendole di arrivare alla bottiglia.In questo modo FRESH elimina lo spiacevole inconveniente del più tradizionale seau à glace, che prevede di immergere la bottiglia in acqua e ghiaccio, con la conseguenza che quando si desidera versare del vino ci si deve munire di un tovagliolo per limitare il fastidioso gocciolamento.
Fresh sarà in uso e in esposizione in alcune location di Wine&Thecity2016: mercoledì 11 maggio sarà in bella mostra nello showroom Spazio Materiae (via Rampe Brancaccio 5), nuovo indirizzo partenopeo dedicato al design di firma e alla promozione di progetti di designer indipendenti. Sarà inoltre in mostra nello showroom Alfa Marmi (via Riviera di Chiaia, 252) martedì 17 maggio in occasione della presentazione della Collezione 10 e della degustazione del Morus Trento Doc Spumante di Cantina Mori Colli Zugna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *