Tendenze

Eleven Cocktails, l’eleganza del cocktail a domicilio

02 Feb, 2021

Non è da tutti la capacità di sorprendere, di solleticare i sensi fino a generare quello stupore che crea esperienza e quindi memoria. Eleven mi ha sorpreso al primo sguardo.

L’estetica minimale, la palette tenue e delicata, il contenitore di pregio ed il lettering: tutto va nella direzione del bello. Di un bello colto e raffinato, sobrio nella sua essenza di design. Di cocktail ready to serve ne ho visti e provati tanti negli ultimi mesi, ma questa è un’altra storia.

 

Innanzitutto è la storia di Giovanna Rumor e Alessandro Pozzi che a Milano hanno creato BE Barman Eventi, società di bar catering tutta meneghina ma con la voglia di andare oltre. Eleven è la loro gamma di premium cocktails, cocktails monodose a domicilio.

L’idea è quella di portare nelle case il piacere di una mixology nuova, che possa rendere preziosi anche i momenti più semplici. Eleven è una collezione di 6 signature cocktail, sei ricette uniche a base di Gin, Vodka, Tequila, Bitter e Vermouth, tra le quali ci sono alcune rivisitazioni dei classici, i cosiddetti “twist on classic”.

Non sono cocktails imbottigliati assemblando diversi distillati e ingredienti, ma frutto di un’attenta ricerca che predilige ingredienti non banali ed altamente evocativi come il bergamotto, lo zenzero, la salvia, il basilico, lo zafferano senza l’aggiunta di alcun conservante o additivo.

La gradazione di 11° – da cui il nome Eleven – li rende freschi e piacevoli, ma al tempo stesso decisi nel gusto. Il flacone in vetro da 100 ml, perfetto per un single serve, è facile da stappare e rispettoso dell’Ambiente. Combina sostenibilità e funzionalità. <È sufficiente agitare il flacone, versarne il contenuto in un bel bicchiere colmo di ghiaccio, aggiungere un garnish a piacere e bere con i sensi>, spiegano Giovanna e Alessandro.

Sensorialità, questa la parola chiave. Occhi, naso, palato sono rapiti. Nulla è stato lasciato al caso.

Mirtillo & Zenzero è pergli amanti del Moscow Mule: una versione a base di vodka, mirtillo e lime, bilanciati dai fiori di sambuco. Zafferano & Mela è a base di gin che sposa la freschezza della mela verde e le note speziate dello zafferano. Salvia & Mango è per chi preferisce la Tequila e i sapori esotici di mango e lime, il tutto equilibrato dalla salvia. Ma provateli tutti. Arrivano a casa in una box di cartone che può essere personalizzata su richiesta come anche il flacone e l’etichetta.

 

 

(Donatella Bernabò Silorata)

Potrebbero interessarti anche

Cocktail delivery, il nuovo trend

Una Gin Mistery Box per Natale

Spirito Cocktails: il primo cocktail invernale da bere caldo