Viaggi

Dicembre in Franciacorta: alla scoperta di Villa Crespia, guidati in cantina si scende a meno 12 metri

di Laura Margiore

23 Nov, 2021

Tre date per andare alla scoperta della Tenuta Villa Crespia, la cantina della famiglia Muratori, viticoltori da oltre vent’anni in Franciacorta.

L’8, il 24 e il 28 dicembre la storica azienda, situata  su una collina che domina la pianura Padana, totalmente scavata in profondità, apre le sue porte ai più curiosi, a chi vorrà scoprire i segreti e la storia del famoso Franciacorta. L’esperienza comprende il tour della cantina scendendo fino al livello più profondo, meno 12 metri, in cui avviene la vinificazione e l’affinamento. La visita prevede l’assaggio di due franciacorta, tipologia Brut e Dosaggio Zero e comincerà alle ore 10:30, è inoltre obbligatoria la prenotazione.

Con 57 ettari di vigneti (Chardonnay e Pinot nero) dislocati in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta, la visita alla tenuta è senz’altro un motivo per conoscere la Franciacorta in tutte le sue sfumature. La famiglia Muratori si è sempre dedicata alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai vigneti di proprietà di famiglia e ha sempre adottato un percorso legato alla sostenibilità. Le sue vigne, infatti, sono gestite in regime biologico e la tenuta è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al proprio impianto agrofotovoltaico.

Per quanto riguarda la raccolta è totalmente manuale, per caduta, senza l’utilizzo di organi meccanici nel pieno rispetto della materia prima. Le coltivazioni di Villa Crespia sono Simbiotiche, un termine che ancora si sente poco, che sta a significare  che ogni entità (anche microscopica) viene nutrita dalla vigna, in modo da mantenere le piante più sane e naturali possibili. Questo metodo di lavoro è sicuramente sinonimo di Alta Qualità e rispetto per l’ambiente.  Un’esperienza, la visita, sicuramente da non perdere, che permetterà ai consumatori di capire quanta attenzione la famiglia ha dedicato alla cura della propria terra, ma soprattutto il desiderio di raccontare attraverso i propri vini il territorio circostante esprimendolo al meglio.

Tenuta Villa Crespia Franciacorta
Via Valli, 31 – 25030 Adro (BS)

Foto fonte @VillaCrespia Instagram