Viaggi

Coral Wine, la cantina sottomarina nata in Croazia

11 Feb, 2021

Lussuose bottiglie di vino riemerse dal mare e impreziosite da incrostazioni di coralli, conchiglie e salsedine. È il progetto Coral Wine dell’imprenditore Marko Dušević: una cantina sottomarina, realizzata al largo delle coste azzurre dell’isola di Pag, dove ogni anno 10.000 bottiglie di vino vengono maturate sott’acqua.

Un’idea geniale dal punto di vista tecnico. La mancanza di luce sui fondali marini, la temperatura costante (intorno ai 10 grandi) e la pressione elevata creano infatti un microclima ideale per la corretta conservazione e maturazione del vino: le bottiglie vengono poste in apposite gabbie di sicurezza e calate nelle profondità del Mare Adriatico – tra i 25 e i 45 metri di profondità –  dove, lontane da fonti di luce e calore, riescono a conservare tutte le naturali proprietà organolettiche dell’uva. Questo speciale trattamento permette ai vini di sviluppare un profilo complesso, più morbido ed elegante al palato.

 

Ad oggi il progetto annovera un portfolio di pregiate etichette provenienti da una nicchia di cantine europee. Bastano pochi click per consultare online le schede tecniche delle bottiglie in vendita e orientare la scelta tra due differenti linee di prodotti: la selezione Coral Wine è pensata per veri intenditori, collezionisti e amanti del lusso: prezzi da capogiro quelli del costosissimo Amfora White dell’azienda agricola slovena Kabaj, un bianco a tiratura unica dalle note fruttate molto intense; il Frales Nebbiolo Langhe DOC della cantina piemontese Silvano Bolmida un vino elegante dal colore rosso rubino o il Griffin Rose del giovane enologo Kresimir Ivancic tra i primi in Croazia a introdurre la tecnica della macerazione a freddo per la produzione di grandi vini e spumanti.

Molto più accessibile la linea Tradizionale pensata per un pubblico più ampio e meno esigente: è possibile scegliere tra lo Zero Brut Rosè dell’azienda  croata Veralda l’unico brut rosè al mondo prodotto interamente dalla varietà di uva autoctona Terrano; il Messer Toscano dell’azienda Il Picchio di Andrea Cappellini un rosso ottenuto da uve Cabernet coltivate sulle colline di San  Miniato oppure il Grand Trianon un perfetto equilibrio di Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot della cantina serba Erdevik.

I vini Coral Wine possono essere acquistati online, racchiusi in eleganti portabottiglie. Spedizione gratuita per gli acquisti a partire da 79 €.

 

(Paola Cotugno)