Wine News

Connection: donne, vino e territorio

09 Set, 2021

Da un territorio universalmente conosciuto per la grande ricchezza culturale come i Campi Flegrei, arriva un importante segnale e una grande opportunità per
rilanciare il turismo culturale ed enogastronomico. Le Donne del Vino della Campania, in sinergia con Campi Flegrei Active, propongono un ciclo di eventi in cui vino e territorio saranno rappresentati nella loro massima espressione.

Ritornano gli appuntamenti della rassegna “Connection: Donne Vino e Territorio”. Un calendario di incontri ricco e interessante e tre location flegree da scoprire. L’appuntamento del 9 settembre vedrà protagonista lo scugnizzo napoletano: il Piedirosso dei Campi Flegrei dialogherà con il Piedirosso del Vesuvio. Un approfondimento su questi territori e sulle proprietà organolettiche dei terreni e dell’ambiente pedoclimatico che permetteranno di capire come, da uno stesso vitigno, possano essere prodotti vini con caratteristiche differentiNella splendida cornice del ristorante gourmet Skyline, la giornalista e vice delegata Fosca Tortorelli e la Sommelier Paola Licci, guideranno la degustazione con i vini delle aziende Cantine Astroni, Cantine Olivella, Mario Portolano e Sorrentino Vesuvio .

Il 30 Settembre, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Serapide, sarà la volta de “I Bianchi da invecchiamento ” ,  la sommelier Daniela Prisco mostrerà come alcuni vitigni campani siano in grado di affrontare il tempo e acquistare charme, valore e soprattutto gusto con il trascorrere degli anni. In degustazione i vini delle aziende Cantine Astroni, Quintodecimo , Tenuta Cavalier Pepe e Terredora.

Concludono il ciclo di eventi gli appuntamenti del 7 28 Ottobre “Rossi da pesce e Bianchi da carne”  sdoganando quello che è un dogma ormai superato nell’abbinamento cibo-vino e infine l’“Aglianico nelle sue sfumature” per celebrare il vitigno principe della Campania.  Gli eventi si terranno nella splendida dimora seicentesca del centro storico di Pozzuoli , Maison Toledo. Le degustazioni saranno moderate dalle sommelier Tiziana De Maro e Iolanda Minasola. Tantissime le aziende in degustazione: Cantine Astroni, Cantine Carputo, Quintodecimo, Salvatore Martusciello Wines, Tenuta Cavalier Pepe e Terredora .

Per contatti e prenotazioni: 331 8844094
Valentina Carputo, delegata Campania “Le Donne del Vino” campania@ledonnedelvino.com

CHI SONO LE DONNE DEL VINO Le Donne del vino è un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 940 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Si tratta dell’associazione del vino al femminile più grande e attiva del mondo. Altre info sul sito e sul blog: www.ledonnedelvino.com