Wine News

Cantine Aperte in Vendemmia

11 Set, 2021

Fino al 31 ottobre il Movimento Turismo del Vino invita a conoscere da vicino e a vivere il più atteso e importante momento dell’annata vitivinicola. Cantine Aperte in tutta Italia per la vedemmia.

È iniziata la vendemmia nelle vigne dello Stivale e il Movimento Turismo del Vino invita a vivere il più affascinante rito di fine estate ed inizio autunno con “Cantine Aperte in Vendemmia”. Da questo mese e fino al 31 ottobre, sono tante le aziende vinicole che aprono le porte ad appassionati e wine trotter. Dal Piemonte alla Puglia, dalla Lombardia alla Sardegna, senza dimenticare la Toscana, l’Umbria, la Campania e il Lazio, si va in vigna a raccogliere l’uva o semplicemente ad assistere al momento più importante ed atteso dell’annata vitivinicola, quello della vendemmia.

Un’occasione per vivere la bella campagna italiana, per innamorarsi del mondo del vino e dei suoi protagonisti. Le esperienze proposte sono tante a cominciare dalla raccolta e dalla pigiatura delle uve con i piedi nei tini, con una particolare attenzione anche ai bambini che potranno partecipare e imparare tanto. In programma non mancheranno anche pranzi e cene in vigna, trekking enologici al tramonto, degustazioni guidate, mostre d’arte, spettacoli, musica e danze. La vendemmia è lavoro, ma anche festa e rito contadino. È convivialità ed è un buon motivo per mettersi in viaggio alla scoperta del Belpaese. Per le famiglie è tutto un fiorire di picnic, vendemmia didattica, passeggiate guidate tra botti e filari. Per ogni cantina c’è una proposta, il programma è ampio e variegato e in continuo aggiornamento, scaricabile QUI, sulla pagina ufficiale del Movimento Turismo del vino.

#CantineAperteinVendemmia #lMTVItalia
www.movimentoturismovino.itwww.movimentoturismovinolive.it