Suggestioni gastronomiche in giro per la regione, 50 piatti della Campania è il titolo della nuova guida del critico gastronomico campano del Corriere della Sera a Napoli Gimmo Cuomo.
La guida sarà distribuita gratuitamente per una settimana in allegato al Corriere della Sera in tutta la regione solo domani venerdì 13 dicembre.
I lettori troveranno 50 portate tipicamente regionali di cui sono descritti i passaggi salienti per la realizzazione e ovviamente gli ingredienti principali con le illustrazioni di Daniela Pergreffi. Non si tratta di ricette così come era stato per il primo volume di questa raccolta partita dal racconto di 50 piatti di Napoli.
Si tratta piuttosto di un viaggio attraverso la regione che esplora aree della provincia con spiccata identità gastronomica lungo la costa, in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, Salerno, le isole, e approda nell’entroterra irpino, nel Sannio, in Cilento e nel Vallo di Diano.
I piatti sono ricette di sostanza dal gusto antico, come ad esempio la maracucciata, un piatto antico che impiega un legume estremamente locale coltivato a Lentiscosa, una frazione di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento.
Stile, estro, amore per il vino e la scrittura. Sempre alla ricerca del bello, forte del suo master in marketing enogastronomico, shopaholic senza speranza, è lei che ci illumina la via delle tendenze in fatto di beverage.