Personaggi

50 Kalò a Roma: Ciro Salvo conquista la Capitale

di Carmen Cozzolino

28 Lug, 2022

ciro salvo

Questa sarà un’estate memorabile per Ciro Salvo – da poco premiato per la sua 50 Kalò Napoli come migliore pizzeria di Napoli, secondo nella classifica dei 50 Top Pizza del mondo -, dopo aver conquistato i pizza lover londinesi, ora fa breccia su Roma.

Da poche settimane la pizza di 50 Kalò è arrivata anche nella Capitale, in via Flavia 3 per la precisione, in pieno centro, a pochi passi dalla stazione Termini e dal Quirinale. Un locale di 500 metri quadrati su due livelli, tra interni ed esterni, due forni a legna per le pizze, rivestiti delle stesse mattonelle rosse che sono ormai identitarie del brand. Centocinquanta i coperti. Il progetto architettonico – con ampie vetrate, soffitti a volta, finiture di pregio – è stato curato da Maurizio Vesce.
A quasi un mese dall’apertura romana, abbiamo intervistato Ciro Salvo su questa nuova avventura.

50 kalo roma locale

Ha aperto il 7 luglio, come procede? Quante pizze al giorno sfornate?  E cosa dicono i romani?
Sforniamo circa 500 pizze al giorno possiamo dirci più che soddisfatti. I feedback sono positivi, la fila aumenta di giorno in giorno e molti prima di andare via ringraziano per aver portato finalmente la nostra pizza anche a Roma.

E qual è la pizza più amata dal pubblico romano?
Al momento le più richieste sono la Margherita con mozzarella di bufala e la Marinara Rinforzata con aggiunta di acciughe, pomodori torpedini, olive leccino e capperi di Pantelleria.

Da quante persone è composta la squadra di 50 Kalò Roma?
Il personale su Roma è composto al momento da 35 uomini e donne ma, vista la risposta di pubblico, continua la nostra ricerca di persone per ampliare l’organico. Tengo a precisare che tutta la squadra romana è stata formata da me, in linea con gli obiettivi e la filosofia del brand 50 Kalò.

L’offerta gastronomica di 50 Kalò Roma è incentrata sulle pizze iconiche come la 50 Kalò marinara, il Ripieno fritto, la Pizza Pasta e patate. Non mancano le celebri fritture come il crocchè di patate, la frittatina di bucatini e il supplì alla crema di Parmigiano. Cosa può dirci invece, in merito alla proposta beverage?
Anche la carta dei vini è in linea con la sede di Napoli e prevede una selezione delle migliori etichette campane, alcune anche al calice. La mia idea è valorizzare tutto il meglio che offre il mio territorio. Ho poi completato la proposta con alcune etichette di spumanti e champagne, perché una bollicina in pizzeria non deve mai mancare, infatti sarà disponibile al calice anche un Franciacorta.

margherita 50 kalo roma

Si tratta dell’ultima importante apertura del brand 50 Kalò, nato a Napoli nel 2014, e che oggi vanta una serie di insegne e oltre 150 dipendenti: oltre alla pizzeria di Napoli, c’è 50 Kalò London nella centralissima Trafalgar square aperta nel 2018, e poi i satelliti 50 Panino e 50 Suite a Napoli. 50 Kalò Roma nasce con il partner storico Alessandro Guglielmini.

Anche per questo nuovo progetto romano, il sistema offerta 50 Kalò è identitario del brand, non solo nella qualità della proposta food&beverage ma anche nell’accoglienza e nella gestione aziendale e d’impresa. Tutto è stato perfettamente studiato e ragionato per essere in linea con quanto già avviene a Napoli e a Londra.

 

50 Kalò Roma: via Flavia n.3
Sempre aperto lunedì – domenica, a pranzo e a cena.